Mercedes Viano restyling 2011 & Mercedes Vito restyling 2011
Dopo aver fatto la punta alla matita stilistica, il costruttore teutonico di Stoccarda, Mercedes, ha intrapreso un percorso di ringiovanimento di tutta la gamma, a partire da Classe GLK, Classe ML, Classe R restyling 2011 – senza contare le vetture di nuovo progetto, come Classe E – e passando per la novità di questo fine settimana, Classe CL restyling 2011.
Non soddisfatta, la casa automobilistica della Stella a tre punte ha lasciato trapelare, forse per errore, forse per reale progetto pubblicitario, alcune immagini del lifting estetico che colpirà il Multi Purpose Vehicle (MPV) Viano ed il suo omologo commerciale Vito: debutto previsto? Per il Salone di Parigi del prossimo ottobre (2-17).
Il temperino, responsabile dell’affinamento più recente della matita Mercedes, è la concept car F800 Style, presentata al salone di Ginevra dello scorso marzo: il nuovo Viano 2011 ed il nuovo Vito 2011 tentano di omologarsi alle regole stilistiche impartite da questa vettura, pur senza poter stravolgere la propria natura: un progetto ormai superato e senza grande successo che si cerca, oggi, di portare a galla, per un attimo di respiro.
Le carte del facelift? Mercedes Viano 2011 e Vito 2011 presentano una linea leggermente ritoccata, nei gruppi ottici anteriori tirati su col righello, che hanno perso mollezza e pavidità, nella mascherina che pare soltanto più imponente, grazie a listelli maggiormente spessi, nella griglia d’aria irrigidita ed innervosita, nei cerchi in lega dalla nuova geometria, negli specchietti retrovisori, ora assimilati a quelli di altre novità della gamma, e nei gruppi ottici posteriori, meno longilinei, sottili, rimpiccioliti, che lasciano posto ad un fin troppo schiacciante lunotto verticalissimo.
All’interno dei nuovi Mercedes Viano restyling e Vito restyling, l’atmosfera si fa più curata grazie all’utilizzo di materiali più pregiati e ad un’attenzione maggiore dell’assemblaggio, nonché all’introduzione di un volante multifunzionale di nuova concezione, dell’illuminazione di cortesia a LED e di un sistema (ma solo per Viano restyling) di infotainment posteriore per i passeggeri rinnovato.
Entrambe i monovolume sono stati dotati di tecnologia definita BlueEFFICIENCY, che comprende, su Mercedes Viano restyling 2011 e Mercedes Vito restyling 2011, la classificazione ecologica Euro 5 per tutti i propulsori della gamma, il sistema Start&Stop, una trasmissione manuale a sei rapporti allungati e una tipologia di pneumatici a basso rotolamento: Viano 2011 offre una lista di cavalleria che va da 134 a 255 cavalli, Vito 2011, invece, una che va da 94 a 255 cavalli.