Aston Martin V8 Vantage N420 2011, edizione speciale sportiva

Fatte di medesimo asfalto, la pista e la strada sono adiacenti, ma distaccate: il passaggio, tuttavia, è breve. Questo è ciò che vuol farci credere Aston Martin, che ha parafrasato la propria personale esperienza su tracciato – e, nello specifico, quella alla 24 ore del Nurburgring – realizzando una particolare vettura, denominata V8 Vantage N420.

Il nome, lo si sente, pronunciandolo, richiama quella stessa Aston Martin V8 Vantage sulla cui scorta viene costruita la versione speciale N420, che, oltretutto, riprende a piene mani l’ispirazione data dalla serie N400, che debuttò nel 2007.

La nuova Aston Martin V8 Vantage N420 viene equipaggiata con il medesimo propulsore della vettura d’origine, un V8 – appunto – benzina di 4,7 litri di cilindrata, che eroga 420 cavalli, ed è disponibile e nella variante coupé e in quella roadster, scegliendo tra trasmissione manuale a sei velocità e quella optional denominata Sportshift, manuale-robotizzata a sei rapporti.

Il peso, tuttavia, viene limato di 27 chilogrammi, grazie all’utilizzo della fibra di carbonio, di cui sono realizzati i nuovi splitter anteriore, diffusore posteriore e la feritoia laterale che funge da sfogo d’aria: a completamento della dotazione riservata a questa Aston Martin V8 Vantage N420, sospensioni riviste ed impianto di scarico dedicato, pneumatici in lega diamantati a dieci razze, mascherina e griglia d’aria bordate di nero e la possibilità d’avere l’arco porta decorato in nero ed una decorazione Graphitic su ognuno dei terminali di scarico inglobati nel paraurti posteriore.

All’interno, l’abitacolo della nuova Aston Martin V8 Vantage N420 viene impreziosito con il pacchetto Iridium, il quale comprende strumentazione grafite, volante in pellame o Alcantara e sedili in fibra di carbonio, con cuciture Race Track simili a quelle di V12 Vantage. Di serie per la variante speciale anche connettività Bluetooth, cruise control e sensori di parcheggio.

Inoltre, Aston Martin V8 Vantage N420 offre di serie – canonicamente, per converso, optional – anche lo Sports Pack che comprende barre antirollio, sospensioni e scarico rivisitati. La vettura, dotata di tre nuove cromie per la carrozzeria esterna – Giallo Rose, Verde Kermit e Blu Elwood –, potrà essere ordinata soltanto dalla fine del mese corrente, con consegne a partire dalla fine di agosto, al prezzo di 96.995 sterline (poco più di 117.000 euro, al cambio attuale).

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati