Subaru, informazioni sulla piccola sportiva (già Toyota FT-86/FR-S)

Subaru, informazioni sulla piccola sportiva (già Toyota FT-86/FR-S)

Subaru, informazioni sulla piccola sportiva (già Toyota FT-86/FR-S)

La saga della sportiva realizzata in due versioni gemelle da Subaru e Toyota prosegue: nuovi dettagli sono trapelati, infatti, sulla natura della differenziazione sostanziale dei due modelli e sulla qualità, per converso, delle caratteristiche comuni: in soldoni, oggi si può spiegare quanto uguali e quanto diverse saranno le due sportive realizzate da Subaru e Toyota.

La versione Subaru di Toyota FT-86 – o, meglio, FR-S –, comunica la casa automobilistica stessa, sarà decisamente distaccata dall’omologa, ugualmente nipponica: a partire dalla matita che ne disegnerà le forme, la quale sarà nettamente più aggressiva e decisa, smaccatamente appuntita, al fine di recitare correttamente la parte della cattiva.

Inoltre, la declinazione Subaru offrirà, rispetto a Toyota FR-S/FT-86, un sovrappiù di potenza di circa 60 cavalli: infatti, quest’ultima utilizzerà un 2,0 litri quattro cilindri, che erogherà 200 cavalli, mentre Subaru equipaggerà la propria sportiva con il personale propulsore che già viene offerto su Impreza STI, un’unità 2,5 litri turbocompressa, in grado di generare 260 cavalli. I conti tornano.

Per entrambe, invece, la stessa trasmissione manuale a sei velocità d’origine Subaru e la stessa trazione, distribuita al solo assale posteriore: la medesima casa automobilistica Subaru ha confermato la decisione di non proporre la trazione integrale, che avrebbe potuto aumentare il peso e rendere più complessa la sportiva, realizzata all’insegna della semplicità e della leggerezza (visiva, economica, tecnica…).

La strategia delle due case automobilistiche nipponiche è quella di non permettere che le sportive vadano a divorarsi a vicenda il bacino di clientela, creando un troppo ingestibile conflitto d’interessi: una marcata differenziazione è proprio ciò che ci vuole. Anche nel prezzo? Anche nel prezzo: se Toyota sta facendo il diavolo a quattro per rimanere adiacente al ventaglio 20.000/25.000 dollari, Subaru commercializzerà la propria vettura sportiva con prezzi compresi tra 30.000 e 36.000 euro.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati