Audi Q3 2012, le prime immagini del SUV compatto

Prodotto nello stabilimento di Martorell, in Spagna, il quartier generale di Seat, per il quale impianto il Gruppo Volkswagen ha disposto un investimento di 400 milioni di dollari, spicciolo più, spicciolo meno, al fine di adeguarlo alle esigenze della nuova vettura, il nuovo SUV della maison dei Quattro Anelli, Audi Q3, è già pronto: lo raccontano le immagini, che colgono un esemplare già sulla linea di montaggio, coperto da un camuffamento posticcio e poco certosino.

Ma che tipologia di vettura sarà? La nuova Audi Q3, che debutterà nel corso dell’anno venturo, in qualità di modello 2012, è un SUV di dimensioni compatte, leggero e veloce da metabolizzare: uno di quei crossover che al mercato, oggi, piacciono molto: competerà con l’apprezzato BMW X1, con i futuri Land Rover Evoque e Mercedes BLK, con Volkswagen Tiguan, con Ford Kuga et similia.

La carrozzeria del nuovo Audi Q3, lo vedete, non sarà rigidamente imbullettata al modus dei grandi fuoristrada, caratterizzati da grandi dimensioni: qui si respira aspetto veloce, fresco, inclinato, quasi da coupé: le stesse dimensioni saranno contenute, dacché la vettura verrà realizzata sul pianale della media di casa, Audi A3, declinata in configurazione due o quattro ruote motrici e tre o cinque porte.

Il nuovo SUV Audi Q3, con tetto arcuato, muso tondeggiante, proporzioni morbide, verrà dotato di una gamma di propulsori di dimensioni, per converso, importanti, a dispetto delle fattezze più semplici: pare che Audi prenderà dallo scaffale, tra i tanti, un 2,0 litri TFSI da 210 cavalli, un 3,0 litri V6 TFSI sovralimentato turbo da 333 cavalli ed un’unità turbodiesel TDI di 3,0 litri di cilindrata (V6) da 239 cavalli. La linea produttiva spagnola potrà soddisfare una domanda fino ad un tetto massimo di 80.000 unità annue di Audi Q3, SUV che verrà presentato, con forte probabilità, durante il Salone di Ginevra del marzo 2011.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati