Volkswagen Race Touareg 3, pronto per la Dakar 2011

Volkswagen ha ufficialmente rilasciato le immagini della terza versione da competizione della sua Touareg: la Race Touareg 3, già vincitrice delle ultime due edizioni del famoso rally nella categoria auto. L’ultima edizione, in particolare, aveva al volante anche l’ex campione del mondo Carlos Sainz.

Le differenze maggiori rispetto alla Touareg di serie si possono già notare dal tetto, che grazie a lunghi esperimenti nel tunnel del vento ha ora una forma che ne migliora il raffreddamento. Da notare anche il rinnovato gruppo ottico, la griglia ridisegnata e le linee dei finestrini. Il motore 2.5 litri TDI è stato sistemato in modo da ridurne il più possibile i consumi, ma la potenza si è ugualmente assestata sui 296 Cv e sui 598 Nm di coppia. Il tutto, tra l’altro, è stato anche ottimizzato per resistere alle altitudini. La Dakar, infatti, l’anno prossimo raggiungerà altezze fino a 4,5 km. Altre modifiche sono state fatte sui differenziali a slittamento ridotto e sul cambio a cinque marce.

La Race Touareg 3 può raggiungere i 100 km/h in 6,1 secondi e ha una velocità di punta, secondo le promesse della casa in qualsiasi condizione di terreno, di 188 km/h.

L’edizione 2011 della Dakar, a dispetto del nome, avrà ancora luogo in Sudamerica dal 1 al 16 gennaio prossimi tra Arica (Cile) e Buenos Aires (Argentina).

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati