Citroen DS3 R, in listino a partire da settembre 2010

Citroen DS3 R, in listino a partire da settembre 2010

Citroen DS3 R, in listino a partire da settembre 2010

La nuova Citroen DS3 R vuole imporre la sua connotazione moderna e poco incline alla nostalgia amarcord anche in un settore ristretto ed elitario come quello delle automobili sportive di piccola taglia. Il mirino è puntato su MINI John Cooper Works e sulla ventura Audi S1, sebbene il ventaglio di potenze spazi da 180 cavalli (della tedesca) a 211 cavalli (della britannica). Citroen DS3 R, dal canto suo, viene equipaggiata con un propulsore 1,6 litri THP, già presente nella gamma e nello scaffale del Gruppo PSA, che eroga, in questo caso specifico, 200 cavalli e 275 Nm di coppia.

Citroen DS3 R verrà commercializzata dal giorno primo di settembre, ad un prezzo (nel Regno Unito. Per l’Italia ancora non è stato diffuso un listino preciso) pari a 28.300 euro. Che sarebbero 2.700 euro in sovrappiù (se il prezzo rimanesse tale anche nello Stivale) rispetto alla più costosa delle varianti di Renault Clio RS (Renault Clio RS 20th Anniversary viene offerta a 25.600 euro. La potenza è la medesima: 201 cavalli).

Verrà prodotto un lotto di soli 1000 esemplari della nuova Citroen DS3 R: difficile immaginare che venga ottenuto un buon successo, con un regime di prezzi tanto alto. Positivo il tentativo di erigersi sulla massa silenziosa dei veicoli, tuttavia, con queste cifre, si rischia di perdere la traiettoria. Non giustifica il costo iniziale neppure l’utilizzo della fibra di carbonio per alcuni elementi esterni ed interni all’utilitaria sportiva del Double Chevron.

Citroen DS3 R, infatti, offre una decorazione nel materiale succitato del profilo inferiore del frontale, dei passaruota e del limite inferiore del versante laterale. Inoltre, lo spoiler ed un diffusore posteriore, in cui viene immerso un terminale di scarico cromato, completano la dotazione erotizzante.

Il grigio della cromia in cui la vettura viene verniciata contrasta con un arancio acceso e denso, destinato al tetto, agli pneumatici in lega, agli specchi retrovisori e alla plancia interna. Nell’abitacolo della nuova Citroen DS3 R, le sedute in pellame ed Alcantara vengono impreziosite dalle cuciture arancio, mentre la fibra di carbonio spunta su alcuni elementi di plancia, cruscotto e portiere.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati