Toyota e Lexus, sei veicoli ibridi in programma

Toyota e Lexus, sei veicoli ibridi in programma

Toyota e Lexus, sei veicoli ibridi in programma

Questa crisi mondiale ha cambiato le caratteristiche del comparto automobilistico: da amanti del petrolio siamo diventati alfieri dell’ecologia, ipotetici teorici della rinascita di Madre Natura, improvvisati politici del risparmio (energetico, di risorse, economico et similia). Ma i giapponesi di Toyota vogliono ribadire la loro supremazia, in campo ibrido e elettrico: loro hanno creduto, tra i primi, ad una nuova tecnologia di propulsione, loro vogliono un solenne ringraziamento da parte dell’ambiente! Come?

Lo richiedono con una nuova gamma di automobili ibride, da realizzare nel prossimo futuro e da commercializzare sfruttando sia il marchio Toyota che il simbolo Lexus. A dirlo è Takeshi Uchiyamada, Executive Vice President di Toyota, che ha dipinto lo scenario, manco a dirlo, della gamma ecologica dei due brand, per il futuro.

Forse, il colosso nipponico è impaurito dalla crescente ascesa, nella stessa direzione, di Honda (vedi la nuova Honda Jazz Hybrid, che verrà presentata proprio al Salone di Parigi) e dal pressante esempio, in tal traiettoria, di Nissan (vedi al concept car TownPod). Fatto sta che, qui, si tenta di risalire la china, dopo lo scivolone delle oltre undici milioni di autovetture richiamate, a cavallo tra lo scorso anno ed il 2010.

Dunque: sei nuove autovetture ibride, in sostanza, verranno sfornate, suddivise in quattro per la gamma Toyota e le restanti due per il listino Lexus (tra cui, probabilmente, dobbiamo includere Lexus CT 200h). Stiamo parlando di sei automobili tutte nuove: nessuna di queste, infatti, sarà una rivisitazione di qualcosa di già prodotto.

Uchiyamada ha confermato che un nuovo veicolo verrà mostrato presso il Motor Show di Los Angeles del prossimo novembre. Che, tanto per essere precisi, è quel progetto realizzato in collaborazione con Tesla, già famoso costruttore di automobili elettriche (Tesla Roadster): è assai probabile che si tratti di Toyota Rav4 in versione elettrica, il SUV che è, poi, il cavalli di battaglia della gamma Toyota.

Non possiamo dire null’altro sulle caratteristiche più specifiche di questa vetture in programma, per il fatto che Uchiyamada ha mantenuto cucita la bocca sui dettagli più intimi. Voi cosa immaginate? Che cosa preferiste?

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati