Audi R8 RS, nuova versione sportiva?

Audi R8 RS, nuova versione sportiva?

Audi R8 RS, nuova versione sportiva?

Audi R8 RS. Questo sarebbe il nome scelto per una nuova elaborazione della supercar dei Quattro Anelli. Questa la sigla, RS, del nuovo livello sportivo, in cui declinare e commercializzare l’autovettura di Ingolstadt. Tutto ciò che diremo, tuttavia, è solo un’ipotesi e non c’è certezza che la casa costruttrice tedesca stia realmente lavorando su questa nuova coniugazione.

La motivazione che porterebbe il fabbricante a realizzare un nuovo step di potenza è sufficientemente logica: Audi R8 GT, allestimento speciale, ufficialmente presentato solo qualche mese fa, dotato di 560 cavalli, prodotti dal propulsore 5,2 litri V10 FSI, viene commercializzato limitatamente. Ovvero, solo 333 esemplari sono disponibili per il mercato globale, ove la casa automobilistica vende la supercar R8.

Ora, una tale soglia di potenza avrebbe potuto garantire nuovi clienti al costruttore teutonico Audi e alla sportiva R8: quel bacino che si rivolge a Ferrari 458 Italia (570 cavalli), Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera (570 cavalli), Mercedes SLS AMG (571 cavalli), Lexus LF-A (560 cavalli) o Porsche 911 GT2/GT2 RS (530/610 cavalli). E via di seguito. Ma il lotto limitato non permette una concorrenzialità in pianta stabile.

Dunque, Audi potrebbe sfornare una nuova versione, RS appunto, equipaggiata con lo stesso V10 5,2 litri FSI, elaborato a tal punto da erogare 600 cavalli o qualcosa di simile. Dotata, inoltre, di un corpo alleggerito e di soluzione aerodinamiche derivate dalla versione LMS. Audi R8 RS, infine, potrebbe essere fornita di un nuovo impianto di scarico, di nuovi freni e di nuove sospensioni, nonché di un abitacolo spogliato degli orpelli inutili per l’utilizzo votato alle prestazioni. Nulla di accertato, ad ogni modo.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Adrian

    16 Settembre 2010 at 12:17

    la R8 è già una supercar fantastica, la RS sarebbe superlativa…

Articoli correlati