Salone di Parigi 2010, Audi E-Tron Spyder

Una delle vetture più importanti di Audi al Salone di Parigi 2010 è, senza alcun dubbio, la nuova concept car Audi E-Tron Spyder, versione roadster di un’altra concept car elettrica, presentata, invece, al Salone di Detroit dello scorso gennaio. Rispetto a quella prima declinazione, la nuova E-Tron Spyder rimarca il linguaggio stilistico, pur introducendo un’architettura ecologica sostanzialmente differente.

Infatti, sotto il telaio ASF (Audi Space Frame) che combina alluminio e fibra di carbonio, la nuova Audi E-Tron Spyder viene dotata di un propulsore diesel 3,0 litri TDI, di nuovissima progettazione, un sei cilindri a V, con doppia sovralimentazione turbo, che eroga 300 cavalli. A questo vengono affiancati due motori elettrici di dimensioni contenute, che erogano circa 88 cavalli (una potenza combinata, frutto di entrambe le unità).

La coppia sviluppata dal sistema ibrido è pari ad oltre 1000 Nm. Il fatto ancora più interessante riguarda la gestione degli assali: la nuova Audi E-Tron Spyder viene spinta dalla trazione integrale, e fino a qui va tutto bene, se non fosse che, straordinariamente rispetto alla prassi di Audi, il motore diesel gestisce l’assale posteriore, mentre quello anteriore viene animato dai propulsori elettrici.

La concept car elettrica E-Tron Spyder assicura un’autonomia di percorrenza pari a 1.000 chilometri complessivamente, un valore degno di nota ottenuto grazie alla parsimonia del motore a combustione interna TDI, che necessita di 2,2 litri di gasolio ogni 100 chilometri. La barchetta Audi, presentata in queste ore alla kermesse francese, raggiunge i 250 chilometri orari di velocità massima. Non c’è certezza dell’arrivo in gamma, sebbene la caparbietà della casa automobilistica di Ingolstadt (che per la seconda volta espone una concept car ibrida) faccia sperare in un progetto di commercializzazione.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati