Salone di Parigi 2010: Ford Fiesta WRC

Piccola, scattante e pronta per le grandi competizioni. Questa è la nuova Ford Fiesta RS WRC, presentata ufficialmente in quel di Parigi. Costruita con un motore 1.6 litri EcoBoost turbo a quattro cilindri, questa potente auto da corsa può sfornare senza problemi 300 Cv di potenza pura, anche se la casa americana ancora non ha ufficializzato le caratteristiche della vettura. Il motore è più piccolo rispetto alla scorsa stagione, ma del resto le nuove regole della FIA ha imposto un massima di 1.6 litri per le dotazioni dei partecipanti al campionato 2011, quindi tutti si sono dovuti adattare.

Realizzata con una collaborazione tra il reparto europeo di Ford e la M-Sport, la Fiestra RS WRC si basa in grande parte sulla sorella S2000, vincitrice del Rally di Monte Carlo. Pipo Moteur, tuner francese specialista dei motori, è stato messo all’opera per riuscire a spremere il massimo da questo piccolo 1.6.

I test della nuova auto inizieranno la prossima settimana in Spagna, ma sono stati già messi in cantiere più di 3.200 km tra Regno Unito e Francia. Il debutto ufficiale sarà al Rally di Svezia, che si terrà dal 10 al 13 febbraio prossimi. Dietro al volante durante i test ci saranno Jari-Matti Latvala e Mikko Hirvonen.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati