Salone di Parigi 2010: Mercedes Classe A E-Cell

La Mercedes Classe A E-Cell non è semplicemente un’auto elettrica. Si caratterizza al Salone di Parigi in quanto è una delle poche a non essere presente semplicemente come prototipo, ma come auto di serie che verrà messa presto in produzione questo autunno, anche se per ora verranno costruiti solamente 500 esemplari (da qualche parte bisogna pur iniziare). La Classe A sarà la seconda auto della casa di Stoccarda dopo la Classe B F-Cell.

Il motore di questa particolarissima Classe A, nella sua versione cinque porte, ha una potenza di 70 kW ed è alimentato da due batterie agli ioni di litio posizionate sotto i sedili dei passeggeri. Ognuna di queste batterie ha una potenza di 36 kWh e un’autonomia di circa 200 km. Grazie ai 290 Nm di coppia, l’auto può raggiungere i 100 km/h da ferma in poco più di 5,5 secondi.

La ricarica con le nostre classiche prese da muro dovrebbe impiegare 8 ore, che si potrebbero però abbassare a 3 in caso di sistema elettrico di livello dedicato. Come molti fanno notare, però, siamo ancora molto lontani dai due minuti necessari per un pieno di benzina.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati