Salone di Los Angeles 2010: la Smart 454 Knitted in gara alla Design Challenge

Il Salone di Los Angeles non tratta solamente di nuovi modelli e proposte per il futuro. È anche la sede della Los Angeles Design Challenge, concorso dove si sfidano alcune delle auto più innovative e, se vogliamo, eccentriche di tutto il salone. Una di queste è la Smart 454 Knitted, che in inglese significa “lavorata a maglia”. Sembra assurdo, eppure è proprio così che sono realizzati gli interni di questa particolarissima Smart.

Lasciate perdere fantasiose immagini di centinaia di nonnine tedesche che preparano le coperture della city car. Daimler, proprietaria del marchio, ha voluto cavalcare alla grande la sfida degli organizzatori, che hanno proposto come tema per la rassegna californiana le “auto che pesano meno di 454 kg”. «Per questa sfida smart, city-car leggera ed ecocompatibile, era praticamente la predestinata – ha affermato Steffen Köhl, responsabile dello studio Mercedes-Benza Advanced Design – Tutti i requisiti di base erano già soddisfatti. Abbiamo dovuto soltanto ottimizzare ulteriormente la struttura leggera, abbinata ad un design inconfondibile e individuale.»

Non abbiamo, però, ancora spiegato lo “Knitted” del nome del modello. La Smart 454 è prodotta con le tecnologie Weight Watch (WWT) dei cosiddetti “Smart Granny Robots” (SGR). Questi incredibili robot high-tech sono dotati di enormi ferri da calza con i quali, come un tempo facevano le nostre nonne, “lavorano a maglia” la tipica cellula Tridion smart in fibre di carbonio. Questa particolare lavorazione crea forme e strutture complesse che consentono di ottimizzare la geometria del veicolo in termini di peso e robustezza. A vuoto, questa visionaria auto compatta pesa giusto 454 kg.

Ogni singolo componente della Smart 454 è composto da diversi materiali, allo scopo di conferire alla vettura caratteristiche peculiari ed un look specifico. Per ogni parte della vettura viene utilizzato il materiale che garantisce l’equilibrio ottimale tra peso e funzione. Finestrini, parafanghi e paraurti sono realizzati in plastica riciclabile colorata. Il tetto è in tessuto riciclato sottile, ma al tempo stesso altamente resistente, con diversi motivi stampati e modelli di filatura. La struttura degli pneumatici WWT in fibra di carbonio con sospensioni integrate è estremamente leggera ed esclude il rischio di forature. La tecnologia SGR, unica nel suo genere, è la migliore tecnica di costruzione leggera per i cerchi e permette la realizzazione di veri e propri pezzi unici.

La Smart 454 è spinta da due motori elettrici da 15 kW, alimentati da una batteria agli ioni di litio sostituibile. I motori sono alloggiati dietro le ruote posteriori. Nell’abitacolo, la city car si presenta praticamente senza plancia. Tutte le funzioni come, ad esempio, il tachimetro e l’indicatore di carica della batteria, il sistema di navigazione o il climatizzatore, vengono monitorate e gestite attraverso un iPad.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati