Subaru Trezia, la versione alternativa della Toyota Verso-S
Subaru ha lanciato in Giappone la Trezia, il suo nuovo MPV che, in pratica, è una versione rimarchiata della Toyota Verso-S (ricordiamo che Toyota è azionista di minoranza del gruppo che controlla Subaru). Nonostante l’ovvia “discendenza” la Trezia conserva comunque una sua peculiare personalità, rappresentando l’unione di diversi elementi presi da altre vetture del marchio nipponico. Il frontale, per cominciare, è ispirato a quello della Subaru Impreza, mentre gli innesti sul posteriore sono esclusivi di questo modello.
Le motorizzazioni a disposizione di questa nuova vettura hanno cilindrate da 1.3 e 1.5 litri e sono disponibili sia su trasmissioni a trazione anteriore, sia a trazione integrale. Il lancio del modello, tra l’altro, si inserisce nel progetto di Subaru di risollevare le proprie vendite in patria, bruscamente scese da quando il governo del Sol Levante ha deciso di terminare gli incentivi statali per le nuove auto. Al momento non è prevista l’esportazione in Europa, ma potrebbe essere solamente una questione di tempo.
Subaru e Toyota continueranno la loro partnership con lo sviluppo della concept car che finora è stata presentata come Toyota FT-86 e che ancora stiamo aspettando di vedere nella sua forma definitiva.