Aston Martin disegnerà e produrrà le nuove Maybach?

Aston Martin disegnerà e produrrà le nuove Maybach?

Aston Martin disegnerà e produrrà le nuove Maybach?

La soluzione per il brand Maybach? Tutte le avevo immaginate, ma questa proprio non m’aveva sfiorato: nello scegliere una via per riportare ai fasti la casa automobilistica di lusso è sceso in campo un costruttore britannico, Aston Martin, che potrebbe collaborare con Daimler in un’ipotetica resurrezione. Facciamo un po di ordine.

Nel corso dell’estate, l’azienda tedesca che possiede la casa automobilistica Maybach aveva annunciato la chiusura del brand, a causa di uno scarso successo sul mercato. Dunque, nessun futuro per le berline Maybach, dopo il restyling estetico destinato all’ammiraglia di lusso, che è stato presentato proprio qualche mese fa (ma si trattava e si tratta di piccoli ritocchi, che non hanno quasi intaccato l’aura maestosa e nobile di Maybach 57 e Maybach 62). Il fatto è che Rolls-Royce, la casa automobilistica di lusso che appartiene al Gruppo BMW, e Bentley, il costruttore di Crewe che fa parte del Gruppo Volkswagen, vendono ancora molto bene (e se possibile anche più di prima, in special modo nei Paesi orientali): non è possibile, dunque, dare tutta la colpa alla crisi e al mercato. Perché cestinare il progetto Maybach, perciò?

Potrebbe aver pensato in questa maniera, Aston Martin, prima di ipotizzare di scendere in campo per realizzare e produrre una nuova gamma Maybach. Quale la vera motivazione? Ce ne sono molteplici: così facendo, il costruttore britannico Aston Martin potrebbe ampliare il volume di automobili commercializzate annualmente, potrebbe fare esperienza in segmenti nuovi e potrebbe, infine, ma non per importanza, avere accesso libero a piattaforme e propulsori dello scaffale Mercedes, che in tempo d’austerity non fa poi tanto male.

Vedremo davvero una Maybach più british che mai? E come si disporrà questo progetto, se vero, accanto a quello di riesumare il nome Lagonda? Non lo sappiamo.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati