NAIAS 2011: la concept car Kia KV7 al Salone di Detroit

Dopo due teaser ufficiali, la casa automobilistica sudcoreana Kia ci presenta il crossover KV7: la concept car è esposta al Salone di Detroit 2011, negli Stati Uniti, e preannuncia uno Sport Utility Vehicle che sarà commercializzato proprio in Nord America (quando, ancora non si sa). In Europa, per ora, non è certa la vendita del SUV coreano. Il prototipo sta già riscuotendo un grande successo, in special modo per la stravaganza dell’apertura delle portiere posteriori (ad ali di gabbiano), che rimandano, per originalità, all’altrettanto stravagante configurazione delle portiere di un’altra automobile del Gruppo Hyundai-Kia: la coupé di segmento C Veloster.

Pensato per essere un agevole minivan, un multispazio in grado di accogliere sino a sette occupanti, il crossover Kia KV7 è, in realtà, piuttosto ingombrante e massiccio: è lungo, infatti, 487 centimetri, con una larghezza che supera i due metri, e possiede un passo pari a 309 centimetri. Le forme scelte per la carrozzeria, poi, non aiutano a snellire l’aspetto di KV7: la concept car Kia, dunque, colpisce prepotentemente per il proprio stile, duro, marmoreo.

Sotto il cofano anteriore di Kia KV7, la casa automobilistica ha previsto l’installazione del motore benzina Theta II della berlina Kia Optima: si tratta di un 2,0 litri GDI (ad iniezione diretta del carburante), sovralimentato, quattro cilindri in linea, in grado di erogare 285 cavalli. La potenza della nuova Kia KV7 viene gestita da una trasmissione automatica sequenziale a sei rapporti. Che dire poi? Che l’atmosfera interna ricorda quella di un lounge bar? Che il passeggero o il semplice astante vengono proiettati nel futuro? Che i cerchi in lega da 20 pollici di dimensione danno un briciolo di aggressività alla statica carrozzeria di Kia KV7? Che la matita è fin troppo minimalista?

Chissà come, in futuro, il costruttore svilupperà la nuova concept car KV7, per renderla pronta ed adatta alla gamma Kia.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy

    Foto: Kia KV7

    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati