Subaru, una concept car a trazione posteriore al Salone di Ginevra 2011

Subaru, una concept car a trazione posteriore al Salone di Ginevra 2011

Subaru, una concept car a trazione posteriore al Salone di Ginevra 2011

La casa automobilistica giapponese Subaru, proprio nel bel mezzo del Salone di Detroit 2011, ha dichiarato che durante la prossima kermesse motoristica di interesse internazionale, nonché la prima del continente europeo, cioè il Salone di Ginevra 2011 (in programma dal 3 marzo al successivo giorno 13), presenterà una concept car inedita. Sai che novità, immagino starete commentando: il fatto insolito, per un costruttore come Subaru, innamorato della trazione integrale, è l’assale scelto per muovere questo prototipo. Cioè? Soltanto quello posteriore.

A dire il vero, questa notizia non è granché spettacolare: è solo la conferma ufficiale che Subaru sta ancora lavorando, in collaborazione con Toyota, alla realizzazione della coupé compatta e sportiva, annunciata a più riprese da entrambe le società motoristiche. Esatto: al Salone di Ginevra 2011 potremo vedere, finalmente, una prima interpretazione da parte di Subaru del progetto che in Toyota viene chiamato FT-86 e che, pare, entro il termine dell’anno sarà ultimato per il mercato. La nuova concept car Subaru, dicono, sarà una tre volumi di dimensioni contenute, equipaggiata con un inedito motore boxer (cioè dotato di quattro cilindri contrapposti in posizione orizzontale).

L’azienda nipponica sostiene che il prototipo, denominato Subaru Rear-Wheel Drive Sports Car Technology Concept, servirà per dimostrare come intende fondere la propria esperienza nel campo dei motori boxer e la scelta della trazione posteriore. Il linguaggio estetico della compatta sportiva potrebbe prendere ispirazione da Subaru Impreza Concept: quella berlina, in forma di concept car, che è stata mostrata al Salone di Los Angeles 2010, prima, e al Salone di Detroit 2011, ora, e che ha anticipato lo sviluppo dello stile della casa automobilistica per il futuro (quel futuro ove è compresa anche una coupé a trazione posteriore e con motore boxer).

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Subaru si affida a TomTom

Navigatore con nuovo software e nuova interfaccia utente
Subaru ha scelto TomTom per equipaggiare il sistema di navigazione dei suoi modelli. In particolare le mappe e la tecnologia