Ford Vertrek, foto live dal Salone di Detroit 2011

Della nuova Ford Vertrek Concept abbiamo parlato già qualche giorno fa, quando la casa automobilistica dell’Ovale Blu la presentò ufficialmente al Salone di Detroit 2011: solo oggi, tuttavia, vi mostriamo le immagini dal vivo del crossover dal North American International Auto Show 2011. La nuova Ford Vertrek è una concept car destinata a diventare, una volta giunta sul mercato internazionale, la nuova generazione dello Sport Utility Vehicle Ford Escape, negli Stati Uniti, e la nuova generazione di Ford Kuga, in Europa.

Dall’una, cioè dall’attuale versione di Ford Escape, la nuova Vertrek Concept ha ereditato l’abbondante capacità di carico: il volume del bagagliaio del nuovo crossover Ford, ammettono, è pari a 828 litri, nella condizione tradizionale, ma la quantità di spazio sale a 1.879 litri reclinando la seconda fila di sedili.

Dall’altra, invece, cioè dall’attuale generazione (la prima) di Ford Kuga, la nuova Ford Vertrek Concept ha ricevuto il linguaggio stilistico, il Kinetic Design: le forme morbide, i tratti appuntiti, i volumi dolci, i dettagli tondeggianti sono la naturale evoluzione di quanto fatto da Kuga qui, nel Vecchio Continente, anche all’interno dell’abitacolo (sebbene questo sia alquanto futuristico).

Le forme gentili della concept car sono rispecchiate, fedelmente, dalle caratteristiche tecniche: il crossover Ford è stato dotato di un motore benzina 1,6 litri Ecoboost (sovralimentato) e del dispositivo Start&Stop: la versione da produzione, beninteso, muterà la dotazione tecnica nel passaggio dallo stadio di prototipo. Ancora non c’è certezza, tuttavia, di quando la casa automobilistica commercializzerà la nuova Vertrek e di quando la gamma Ford pensionerà le attuali Kuga ed Escape.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati