Audi Q3 2011, il SUV sarà presentato al Salone di Shanghai 2011

Audi Q3 2011, il SUV sarà presentato al Salone di Shanghai 2011

Audi Q3 2011, il SUV sarà presentato al Salone di Shanghai 2011

Non manca molto alla commercializzazione della nuova Audi Q3: la casa automobilistica dei Quattro Anelli, infatti, mostrerà il nuovo Sport Utility Vehicle compatto al Salone di Shanghai 2011, in programma tra il 21 ed il 28 aprile prossimi, e lo includerà al listino europeo tra settembre ed ottobre dell’anno corrente (in qualsiasi caso, intorno all’inizio dell’autunno). Si tratta di un nuovo SUV di dimensioni contenute (più di quanto fa Audi Q5), sviluppato sulla piattaforma della congiunta Volkswagen Tiguan, che tenterà di scalfire il buon successo di BMW X1 e che attenderà, sulla strada, le nuove Mercedes BLK e Volvo XC30 (entrambe, per ora, annunciate soltanto da alcune indiscrezioni).

La nuova Audi Q3, prodotta in Spagna, nello stabilimento Seat, sarà proposta, nella prima parte della propria vita commerciale, con tre propulsori trafugati dallo scaffale del Gruppo Volkswagen: un 2,0 litri TFSI benzina da 170 cavalli, quattro cilindri in linea con sovralimentazione, equipaggiato con la trasmissione manuale a sei velocità, un 2,0 litri TFSI benzina da 211 cavalli, quattro cilindri in linea con sovralimentazione, dotato della trasmissione robotizzata doppia frizione S-Tronic a sette marce, e un 2,0 litri TDI diesel da 170 cavalli, quattro cilindri in linea con sovralimentazione, affiancato alla trasmissione robotizzata S-Tronic già descritta.

Soltanto in seguito, sotto il cofano di Audi Q3 saranno installati altri propulsori (ipoteticamente, tuttavia, le motorizzazioni non supereranno la geometria a quattro cilindri). Non abbiamo notizie in merito al prezzo di listino della nuova Q3: il SUV, ad ogni modo, dovrà essere competitivo, anche economicamente, per tangere BMW X1. Ciò significa che la fascia di prezzi potrebbe alzarsi da circa 30.000 euro (meno di Audi Q5, di cui Q3 è sorella minore; più di Volkswagen Tiguan, di cui Q3 è cugina Premium, maggiormente altezzosa).

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati