Salone del Qatar 2011: Volkswagen Race Touareg 3 Qatar

La seconda concept car che la casa automobilistica di Wolfsburg ha portato sul palcoscenico del Salone del Qatar 2011, accanto alla nuova Volkswagen Touareg Gold Edition, è la nuova Volkswagen Race Touareg 3 Qatar: si tratta, in soldoni, di un omaggio alla versione dello Sport Utility Vehicle della gamma Volkswagen che ha partecipato e vinto alla Dakar 2011 in Sudamerica (competizione rallystica), potenzialmente in grado di diventare omologabile e dunque commercializzabile (una possibilità che vedo estremamente inusuale).

La casa automobilistica non ha comunicato la dotazione tecnica della nuova Volkswagen Race Touareg 3 Qatar, limitandosi ad indicare la potenza della concept car, cioè 310 cavalli (proprio come la versione che ha partecipato ai rally della Dakar 2011), e lo spunto in partenza: la nuova Race Touareg 3 Qatar può portarsi da zero a cento chilometri orari, si dice nel comunicato stampa, in meno di sei secondi.

La carrozzeria esterna di Volkswagen Race Touareg 3 Qatar è lunga oltre due metri, anche se rispetto alla versione da rally d’origine è stata leggermente rimpicciolita, per permettere una possibile omologazione. I cerchi in lega multirazze, inoltre, sono passati da una dimensione pari a 16 pollici ad una dimensione pari a 18 pollici (ed hanno ottenuto una decorazione dorata, simile a quella dei cerchi in lega di Volkswagen Touareg Gold Edition).

Qualche tocco di vanità viene dalla colorazione della carrozzeria del SUV, denominata Magic Morning, e dall’abitacolo della nuova Volkswagen Race Touareg 3 Qatar, impreziosito da pellame, da sedute sportive e da elementi decorativi specifici (l’atmosfera è molto meno rude di quella che si respira all’interno della versione sfruttata nei rally della Dakar 2011).

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati