Partita la Coppa Milano Sanremo 2011

E’ partita ieri dall’Autodromo di Monza con la classica parata sul circuito brianzolo la Coppa Milano-Sanremo 2011. Giunta alla IX rievocazione storica, la gara di regolarità classica quest’anno è un tributo al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

L’evento a calendario FIA/C.S.A.I., in programma dall’11 al 13 marzo 2011, è sostenuto e promosso dall’Automobile Club di Milano ed è organizzato da MAC Group, agenzia di servizi specializzata nella progettazione organizzazione e comunicazione di grandi eventi e co-organizzatrice di Mille Miglia.

Oltre alle classiche Monza, Milano, Sanremo e Genova, la ‘Coppa’ farà tappa a Torino, in omaggio alla città simbolo della proclamazione ufficiale del Regno d’Italia e prima capitale del Regno Unito, dal 1861 al 1865

Il percorso di quest’anno della Milano-Sanremo ha un’indole piu’ sportiva e risulta circolare: piu’ prove cronometrate, 39, e 19 controlli orari.

La Coppa ha preso ufficialmente il via dalla Piazza Duomo di Milano venerdì pomeriggio e con l’arrivo della prima tappa a Torino, in notturna.

Oggi, sabato, la carovana di vetture storiche punterà verso Sanremo per una sosta per la pausa pranzo, per poi fare tappa a Genova in serata.

Domenica, giornata conclusiva della manifestazione, gli equipaggi si ritroveranno a Via Monte Napoleone per l’arrivo. Le vetture resteranno in esposizione nella famosa via della moda fino al pomeriggio mentre le premiazioni si terranno a Palazzo Spinola.

Rispetto per l’ambiente
L’organizzazione della Coppa Milano-Sanremo pagherà il suo “debito” nei confronti dell’ambiente contribuendo alla creazione di aree forestali aderendo al progetto di LifeGate: 2011 l’intervento riguarderà una superficie di 48.500 mq di foreste in crescita in Costa Rica, lo stato con la più alta densità di biodiversità al mondo.

Non solo: gli equipaggi e l’organizzazione hanno attuato tutte le misure necessarie per ridurre le emissioni di CO2 per mantenere la promessa di una gara di auto storiche ad impatto zero.

Le vetture iscritte alla Milano-Sanremo 2011:

Le vetture iscritte e ammesse alla Milano-Sanremo 2011 sono 150 con equipaggi provenienti da 12 Paesi: oltre all’Italia, che schiera 63 equipaggi, sono rappresentate Russia (12), Svizzera (10), Germania (5), Olanda (4), Francia (3) , Lettonia (3), Belgio (1), Lussemburgo (1), Spagna(1), Svezia (1), UK (1), USA (1) equipaggi ciascuno.

Sono inoltre presenti numerose Jaguar E-Type, circa 20 auto, in segno di tributo al 50° anniversario del modello.

Tra i modelli piu’ interessanti segnaliamo: ALFA ROMEO6C 1500 Super Sport del 1928, OSCA MT4 del 1953, ALFA ROMEO RL SUPER SPORT del 1925, FIAT 8V del 1953, MERCEDES-BENZ 300SL del 1954 e Ferrari 275 GTS del 1965.

Degne di nota anche l’Alfa Romeo 1900 Super TI del 1957 della Polizia di Stato, e la rara Lada Moskvich 401 del 1953 proveniente dal Retro Auto Museum di Mosca

Scopri le Offerte



    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Eventi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati