Seat Sara Safe Factor 2011, la sicurezza stradale spiegata agli alunni delle scuole italiane

Seat Sara Safe Factor 2011, la sicurezza stradale spiegata agli alunni delle scuole italiane

Venticinque tappe dedicate alla sicurezza stradale in ogni sua forma e incarnazione. Questo è il Sara Safe Factor 2011, il tour organizzato da Seat che toccherà da marzo a settembre numerose scuole superiori italiane. L’iniziativa è dedicata agli studenti dell’ultimo anno, che già da tempo sono dotati di veicoli a due ruote e che per la prima volta iniziano a sognare l’automobile, di solito premio per i 18 anni così vicini da compiere. Un evento che si è reso quanto mai necessario, dato che secondo le statistiche gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni.

All’iniziativa prenderanno parte anche piloti di grande esperienza, come la Campionessa italiana CITE 2009 Valentina Albanese e il campione Under 25 della Supercopa 2009 Simone Pellegrinelli. I due piloti condivideranno con i ragazzi i racconti delle loro esperienze, mettendo in risalto che così come in pista, anche fuori, velocità ed emozione sono elementi importanti quanto il rispetto delle regole e le attrezzature da utilizzare “perché la vita non deve essere messa a rischio inutilmente”. Purtroppo, una buona parte degli incidenti stradali coinvolge i giovani che adottano comportamenti sbagliati quali la guida distratta, l’eccesso di velocità e la mancanza d’uso delle cinture. In tante occasioni, un po’ più di attenzione potrebbe essere sufficiente per salvare una vita.

I corsi saranno organizzati in 25 città di tutta l’Italia, in 13 delle quali la parte teorica si combinerà con una prova di guida sicura a bordo di due Ibiza (una FR 2.0 TDI e una COPA 1.2 TDI CR) al fianco dei due piloti professionisti.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati