Audi Q3, ufficialmente confermata la presentazione al Salone di Shanghai 2011

Audi Q3, ufficialmente confermata la presentazione al Salone di Shanghai 2011

La casa automobilistica tedesca Audi ha confermato ufficialmente che la presentazione solenne del nuovo e terzo SUV della propria gamma, cioè quello che identifichiamo con la sigla alfanumerica Q3, avverrà al Salone di Shanghai 2011, in programma tra il 21 aprile ed il 28 aprile, come avevano detto le indiscrezioni. L’azienda del Gruppo Volkswagen non ha però chiarito in che punto dell’anno corrente la nuova Audi Q3 sarà commercializzata: probabilmente, dopo il termine dell’estate e comunque prima della fine del 2011.

Si tratta di un nuovo SUV compatto, realizzato sulla piattaforma di Volkswagen Tiguan: Audi Q3 è stato progettato e realizzato pensando di combattere principalmente BMW X1 e di soddisfare le richieste di un bacino d’utenza che non può raggiungere, per prezzo o per dimensioni, la sorella maggiore Audi Q5. La nuova Audi Q3 sarà costruita nello stabilimento spagnolo di Seat a Martorell (che è il quartier generale della casa automobilistica spagnola), per adattare il quale è stato compiuto un grande sforzo economico (il Gruppo Volkswagen ha investito abbondanti risorse economiche in questo impianto ed ha previsto di allargare la forza lavoro proprio per l’assemblaggio di Audi Q3).

Il brand di Ingolstadt non ha voluto rilasciare informazioni, insieme alla conferma ufficiale del debutto di Audi Q3: il SUV sarà probabilmente equipaggiato con i motori 2,0 litri TFSI benzina e 2,0 litri TDI, anche se non si esclude che, presto o tardi, la casa automobilistica dei Quattro Anelli introduca nella gamma propulsori più compatti (come il 1,4 litri TFSI o il 1,6 litri TDI). La dotazione comprenderà la trazione integrale Quattro ed il cambio S-Tronic robotizzato.

Per ora, neppure le foto spia ci hanno voluto confidare i segreti del design di questo SUV: della nuova Audi Q3 sappiamo soltanto che avrà una carrozzeria molto più sportiva di Audi Q5, dominata da un portellone posteriore spiovente e da un tetto inclinato.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati