Audi Q3 2011: tutti i dettagli del SUV compatto Premium dei Quattro Anelli (1/5)

Come vi avevamo promesso, ecco tutti i dettagli relativi al nuovo SUV Audi Q3, il crossover compatto della casa automobilistica del Gruppo Volkswagen. Beveteli tutti d’un fiato.

La nuova Audi Q3 sarà presentata, tra alcune ore, al Salone di Shanghai 2011, che si svolge in Cina tra il 21 ed il 28 aprile venturi (ma alla stampa la kermesse sarà accessibile già a partire da domani, martedì 19 aprile): si tratta del SUV più compatto mai realizzato sino ad oggi dalla casa automobilistica dei Quattro Anelli, che si inserisce in listino poco al di sotto di Audi Q5 e che fa guerra principalmente alla tedesca BMW X1 e ad altri crossover meno Premium già presenti sul mercato. Audi Q3 è lunga, infatti, 483 centimetri, mentre misura in altezza 160 centimetri (mancorrenti sul tetto compresi) e in larghezza 180 centimetri: molto meno impegnativa di Audi Q5 e decisamente meno ingombrante di Audi Q7.

La nuova Audi Q3 è stata realizzata sul pianale PQ35 dello scaffale dei Gruppo Volkswagen: lo indossa già Volkswagen Tiguan, la cugina presente nello stesso segmento (lievemente meno Premium, tuttavia), e lo utilizzano anche Audi A3, Skoda Octavia e Volkswagen Golf. La carrozzeria di Audi Q3 è stata plasmata per rendere lo Sport Utility Vehicle più dinamico possibile (risultato che, da certe angolazioni, non è sempre riuscito): il montante C è fortemente inclinato, il lunotto posteriore è assai obliquo, il tetto scende come una coupé verso il portellone posteriore rastremato, la superficie vetrata viene tagliata in maniera decisa e nervosa.

Di Audi Q3, ad ogni modo, si riconosce istantaneamente l’appartenenza alla famiglia Q della gamma della casa automobilistica: tratti regolari, puliti, ordinati, mascherina single-frame imperiosa nella parte anteriore, gruppi ottici molto razionali e spigolosi, carrozzeria vigorosa. L’aspetto massiccio del SUV Q3 viene garantito dal fatto che la superficie vetrata rappresenta soltanto un terzo del totale della vettura: i restanti due terzi sono occupati da lamiere, che rendono il SUV imponente (da taluni punti di vista).

Il brand ha cercato, tuttavia, di garantire una buona aerodinamica allo Sport Utility Vehicle compatto Premium: la nuova Audi Q3 ha un coefficiente aerodinamico pari a 0,32 Cx; contemporaneamente, la parte sottostante alla scocca del SUV rivestita permette di far defluire l’aria in maniera più ottimale possibile.

Leggi altre nuove informazioni in merito al SUV Premium Audi Q3

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati