Audi Q3 2011: tutti i dettagli del SUV compatto Premium dei Quattro Anelli (4/5)

Audi Q3 2011: tutti i dettagli del SUV compatto Premium dei Quattro Anelli (4/5)

Audi Q3 2011: tutti i dettagli del SUV compatto Premium dei Quattro Anelli (4/5)

Come vi avevamo promesso, ecco tutti i dettagli relativi al nuovo SUV Audi Q3, il crossover compatto della casa automobilistica del Gruppo Volkswagen. Beveteli tutti d’un fiato.

Il telaio del SUV compatto Audi Q3 garantisce comfort e sicurezza e viene caratterizzato dalla presenza di quattro bracci al retrotreno, da un servosterzo elettromeccanico e da un freno di stazionamento elettromeccanico. L’utilizzo di lamiere in acciaio forgiato a caldo e di alluminio per cofano motore e portellone posteriore di Q3 permette di limitare il peso complessivo (Audi Q3 2,0 litri TDI da 140 cavalli con trazione anteriore peserà meno di 1.500 chilogrammi).

Per tutte le motorizzazioni di Audi Q3 è possibile richiedere (con sovrapprezzo) il dispositivo Audi Drive Select, che controlla il comportamento del SUV agendo su sterzo, risposta del acceleratore, cambio robotizzato S-Tronic (se presente), Adaptive Cruise Control (se presente) e Adaptive Light (se presente). Il pilota può scegliere tra quattro diverse modalità di guida: Comfort, Auto, Dynamic e Efficiency (quest’ultima permette di ridurre maggiormente consumi di carburante ed emissioni e monitora anche il climatizzatore e la frizione).

Il SUV Premium dei Quattro Anelli viene equipaggiato con cerchi in lega da 16 pollici per le motorizzazioni meno potenti e con cerchi in lega da 17 pollici per le motorizzazioni più potenti; tuttavia, il costruttore offre come optional cerchi in lega con dimensioni comprese tra 17 pollici e 19 pollici indistintamente dal propulsore scelto. Ogni ruota di Audi Q3 è caratterizzata da freni a disco autoventilanti (anteriori) e da pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. L’altezza da terra dello Sport Utility Vehicle è pari a 17 centimetri.

Grazie al sistema elettronico di controllo della stabilità (ESP), la nuova Audi Q3 viene dotata di dispositivo di bloccaggio trasversale elettronico, che in situazioni limite in curva regola la ripartizione della coppia motrice agli pneumatici attraverso leggeri colpi frenanti. Il sistema ESP è proposto di serie, mentre tra gli optional saranno presenti un dispositivo di assistenza alla partenza ed un dispositivo in grado di limitare la velocità del SUV in discesa.

Leggi altre nuove informazioni in merito al SUV Premium Audi Q3

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati