Salone di Shanghai 2011: Nissan Compact Sport Concept, anteprima della nuova Micra?

Non solo motori, ma anche design alla kermesse cinese, che in questi giorni ha già aperto i battenti per giornalisti e addetti ai lavori. Nissan ha approfittato di questo evento per presentare anche un nuovo design study, la Compact Sport Concept. Un’auto decisamente futuristica, che però presenta alcune idee piuttosto interessanti e che non ci dispiacerebbe vedere prima o poi in una vettura di serie.

Si tratta di una tre porte idealmente concepita per “i giovani clienti nei paesi in via di sviluppo”. I più attenti, però, potrebbero già notare una qualche somiglianza con la Micra, il che ha significato più più di mille parole. Si possono poi notare diversi elementi che abbiamo avuto già occasione di vedere su altri modelli della casa giapponese, come i gruppi ottici e la doppia griglia. Le linee e le caratteristiche della carrozzeria sono piuttosto ostentate e scolpite, cercando di trovare un nuovo look che possa essere distintivo anche in mezzo al traffico cittadino (o alla ressa di un Salone dell’auto, diremmo noi). In linea di massima, comunque, l’impressione generale è che questo prototipo sia una vera e propria anteprima di come sarà la prossima Micra.

Sotto al cofano del prototipo troviamo un propulsore da 1.6 litri di cilindrata con tecnologia turbo, in grado di arrivare fino a 190 Cv di potenza massima. Il tutto è collegato ad una trasmissione CVT con cambio manuale a sei marce. Gli interni “urlano” ancora di più “Micra” degli esterni, con la semplice aggiunta di alcuni elementi e dettagli per rendere il tutto più sportivo e aggressivo. Da notare le copertura bicromatiche sui sedili, il futuristico quadro comandi e anche il particolarissimo volante.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati