Nissan Tiida al Salone di Shanghai 2011, la berlina universale per il mercato cinese

Continuano ad arrivare interessanti novità dal Salone di Shanghai, anche se pure questa volta si tratta di una vettura destinata momentaneamente per il solo mercato cinese. Si tratta della nuova versione della Nissan Tiida, una berlina che il produttore giapponese non esita a chiamare “universale”. Del resto si tratta di una vettura piuttosto compatta e pensata appositamente per famiglie giovani che hanno l’esigenza di muoversi parecchio, sia per lavoro, sia per svago. Un concetto piuttosto popolare in una nazione come la Cina, dove infatti la Tiida è stata l’auto più venduta del marchio Nissan negli ultimi anni.

Caratterizzata da un design fluido e vivace, la nuova Tiida regala una sensazione di esclusività grazie alle sue linee pulite e ben bilanciate, e ad alcuni dettagli esterni particolarmente raffinati come la griglia anteriore e i fari. Per migliorare la vivibilità interna, molto apprezzata anche nella precedente generazione di Tiida, il passo è stato allungato di 10 cm: questa caratteristica assicura ai passeggeri posteriori uno spazio per le ginocchia ai vertici della categoria. Anche il parabrezza è diventato più ampio e, insieme ai finestrini laterali ridisegnati, la visibilità della vettura è sensibilmente migliorata, rendendo la guida più piacevole e rilassata.

All’interno si respira aria di confort e raffinatezza; i sedili accoglienti sembrano abbracciare guidatore e passeggeri, la strumentazione sofisticata e gli ampi e morbidi braccioli conferiscono una sensazione di eleganza, rendendo l’esperienza di guida ancora più rilassante.

I morbidi e comodi sedili sono stati disegnati per ridurre al massimo le vibrazioni e l’affaticamento durante la guida. Il motore della nuova Tiida è il noto HR16DE, già utilizzato su molte vetture della gamma Nissan: affidabile, preciso e parco nei consumi. Inoltre, sono state utilizzate una serie di tecnologie PURE DRIVE per ridurre le emissioni, come i doppi iniettori di ultima generazione e il cambio Xtronic CVT.

La Nuova Tiida verrà prodotta nello stabilimento Dongfeng Nissan Huadu di Guangzhou, e commercializzata a partire da maggio 2011. Dopo l’introduzione in Cina, la nuova generazione di Tiida verrà lanciata in circa 130 paesi del mondo entro il 2014.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati