Renault sta progettando una piccola rivale per la Range Rover Evoque

Renault sta progettando una piccola rivale per la Range Rover Evoque

Renault sta progettando una piccola rivale per la Range Rover Evoque

Ricordate la Renault Captur? Si tratta di un piccolo crossover presentato come prototipo dalla casa francese allo scorso Salone di Ginevra. Pare che alla fine questa concept car vedrà effettivamente la catena di montaggio, ma in due versioni differenti: la prima sarà una piccola cinque porte che potrebbe condividere moltissimo con la Nissan Juke, piattaforma compresa, mentre l’altra sarà una tre porte più piccola che, come dimensioni, andrebbe a cozzare nel segmento di mercato della Range Rover Evoque.

I motivi che hanno portato a questa strategia produttiva sono molteplici. Il principale è che Renault recentemente si è sentita messa in un angolo in quel mondo dove al momento gareggiano quasi senza rivali la Mini Cooper e la Citroën DS3. L’idea della casa francese è di sviluppare la Captur in modo che possa fronteggiare anche queste dirette concorrenti, atto di forza finora non tentato da Renault. I tempi, però, non sarebbero brevi, dato che la prima di queste due auto a dover vedere la luce sarà presumibilmente la cinque porte nel giro di un paio d’anni, relegando la tre porte a data da destinarsi. Nonostante ciò una volta uscita la prima, la seconda non dovrebbe farsi attendere.

Questo piccolo crossover non sarà concepito solamente per il trasporto passeggeri, ma vorrò probabilmente offrire diverse soluzioni anche per il lavoro e il trasporto. Obiettivo sicuramente ambizioso ed encomiabile, ma ci chiediamo se pretendere di infilare così tante caratteristiche in una vettura che dovrà essere, prima di tutto, bella e stilosa, non sia una mossa persino troppo audace. Anche per un marchio come Renault.

Lo sapremo solamente tra un paio d’anni.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Renault Captur 2020 | Com’è & Come va

Renault Captur 2020: ecco la prova su strada video con la nostra recensione e pagelle
La puntata del nostro consueto Com’è e Come va è dedicata alla nuova Renault Captur 2020. Un’auto capace di scalare
Auto

Renault Clio 2020 | Com’è & Come Va

Renault Clio 2020 TCe 130 CV Initiale Paris: la nostra prova su strada
Renault Clio. La citycar più venduta d’Europa nonché la straniera più venduta in Italia cresce ancora, arrivando alla sua quinta