Mercedes Classe E, introdotti nella gamma nuovi motori più efficienti

Mercedes Classe E, introdotti nella gamma nuovi motori più efficienti

Mercedes Classe E, introdotti nella gamma nuovi motori più efficienti

Mercedes ha introdotto una serie di nuovi motori dedicati alle vetture della Classe E, in particolare provenienti dalla gamma BlueEFFICIENCY per garantire la massima efficienza nel consumo di carburante e un minore impatto ambientale.

Con un consumo di carburante combinato di soli 6,8-7,0 litri e 8,9 litri per 100 chilometri, la E 350 BlueEFFICIENCY e la E 500 BlueEFFICIENCY si affermano come modelli tra i più performanti nelle loro classi di potenza per quel che riguarda il risparmio di combustibile. Con l’introduzione a settembre dei nuovi modelli V6 e V8 BlueDIRECT inoltre,, tutti i motori a benzina e diesel della Classe E saranno ad iniezione diretta. Alla riduzione dei consumi fino al 20% contribuiscono la funzione ECO start/stop di serie ed il cambio automatico ottimizzato a 7 rapporti 7G-TRONIC PLUS che è da oggi disponibile anche per le versioni a quattro cilindri.

Considerando che stiamo parlando di motori con potenze piuttosto significative, la riduzione del 20% è un risultato davvero lodevole. Già il solo propulsore della E 350 arriva fino a 306 Cv, riducendo anche la emissioni fino a 159-164 g/km, notevole per un’auto con una simile stazza e con simili caratteristiche. Tutto questo, però, non va a scapito delle prestazioni, dato che il passaggio da 0 a 100 km/h viene comunque completato in 6,3 secondi, mentre la velocità massima arriva fino a 250 km/h.

Anche la motorizzazione per la E 500 si assesta su valori simili, se non superiori. La potenza massima registrata è addirittura di 408 Cv per il V8 biturbo BlueDIRECT e i 600 Nm di coppia garantiscono un’accelerazione importante (0-100 km/h in 5,2 secondi) e una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati