Renault Megane Coupè Cabriolet: prova su strada

La Renault Megane Coupè Cabriolet punta a sedurre il pubblico con la sua doppia anima. Il tetto in vetro in nero brillante permette di godere di una coupè comoda nei mesi invernali e una volta abbassato, in primavera e in estate, della guida a cielo aperto tipico di una classica cabrio. Abbiamo provato la New Renault Megane CC spinta dal motore benzina TCe da 130 cavalli.

Design ed interni
Come la maggior parte delle coupè-cabriolet anche la Megane CC soffre di un design forzato. A differenza della Renault Wind, il design della Megane “scoperta” è compromesso dallo spazio richiesto per accogliere il tetto retrattile e il tutto, combinato con il profilo non molto dinamico della Megane rende l’insieme piuttosto pesante.

Una volta completata la semplice procedura per trasformare la vettura in coupè si apprezza decisamente la trasparenza offerta dal tetto in vetro: l’abitacolo è molto luminoso e appare molto piu’ spazioso rispetto alle concorrenti.

Gli interni hanno un aspetto praticamente identico alla versione hatchback. Sicuramente un look piu’ sportivo non avrebbe guastato. Le uniche differenze con la berlina sono i sedili con seduta laterale rinforzata, i pannelli delle controporte con disegni ad “ala di farfalla” e il rivestimento del tetto in grigio scuro mentre le finiture in pelle aggiungono un tocco di eleganza in piu’.

A bordo lo spazio non manca: la Megane CC puo’ accogliere quattro passeggeri e con il tetto chiuso la capienza del bagagliaio è discreta (417 dm3).

Comportamento su strada
Il 1.4 TCe si conferma un ottimo motore: economico, brioso e flessibile, ma probabilmente un po’ sottodimensionato per una coupè di questo tipo se si cercano prestazioni sportiveggianti. A causa del tetto in vetro la Megane CC è circa 160 Kg piu’ pesante della berlina e cio’ rende la vettura un po’ lenta in ripresa. Per chi non ricerca prestazioni da sportiva la Megane CC si rivela comunque una vettura godibile sia a cielo aperto che in versione coupè. Poco sportivi, e piu’ cittadini, anche lo sterzo, il cambio e l’assetto, decisamente morbido e orientato piu’ al comfort che alla guida aggressiva.

Consumi
La Renault Megane CC ha un consumo urbano di 10,2 l/100 Km mentre su strade extraurbane il consumo è di 6,1 l/100 Km. Nel ciclo combinato la Megane CC consuma 7,6 l di benzina per 100 Km.

Prezzi e allestimenti
La Renault Megane 1.4 TCE in allestimento Wave ha un prezzo di partenza di 24.400 Euro. E’ disponibile nella tinta pastello Blu Reale oltre alle tinte metalizzate Beige Cenere, Grigio Cassiopea, Grigio Eclissi, Nero Etoile, Rosso Dinamico e Bianco Nacré. Numerosi gli equipaggiamenti di serie tra cui: climatizzatore manuale, computer di bordo, console centrale con bracciolo, cruise control, Radio CD/MP3 e Wind deflector.

La Megane Coupè Cabriolet è disponibile anche con motore diesel 1.5 dCi Wave (26.400 Euro) mentre per la versione con cambio automatico si sale a 27.650 Euro. Il diesel 1.9 dCi Wave è disponibile a 27.400 Euro. Infine la versione speciale, Renault Megane CC 1.5dCi Floride è caratterizzata dall’esclusivo colore beige avorio perlato, specchi elettrici ripiegabili elettricamente in tinta carrozzeria, maniglie delle portiere in tinta carrozzeria, cerchi in lega da 17″ SARI diamantati colore avorio e interni bicolore in Rosso e Avorio in tessuto ed ecopelle.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati