Ford Focus ST, i nuovi prototipi già in fase di test

Ford Focus ST, i nuovi prototipi già in fase di test

Ford Focus ST, i nuovi prototipi già in fase di test

La nuova versione della Ford Focus ST è entrata ufficialmente nella fase cruciale della pre-produzione. I primi prototipi del modello, infatti, sono stati già annunciati sulle strade per le loro fasi di test. Sono in totale 60 le ST che già mordono l’asfalto, anche se, ovviamente, qualsiasi di esse venga avvistata, bisognerà considerarle dei semplici esempi di ciò che la vettura potrà essere, pronti a cambiare a seconda delle indicazioni degli ingegneri.

Ad ogni modo la caccia è davvero aperta, anche se al momento l’atteggiamento di Ford non è certo portato a nascondere il rinnovato modello della gamma Focus. Anzi, il gruppo americano appare fermamente intenzionato a promuoverlo il più possibile, dimostrazione di quanto gli ingegneri credano nella bontà del progetto complessivo. «La nuova Focus ST è attesa con ansia in tutto il mondo, cosa che non ci sorprende perché sarà la nostra prima auto globale ad alte prestazioni – ha dichiarato Jost Capito, direttore del Global Performance Vehicles di Ford – Sarà all’altezza della tradizione di Ford nello sviluppo di versioni sportive delle proprie auto, accessibili e allo stesso tempo emozionanti, che non potranno non entusiasmare gli amanti della guida, ma che potranno comunque essere usate tutti i giorni. Abbiamo già messo a punto tutta l’ingegnerizzazione di base, e ora stiamo percorrendo le strade europee e americane più impegnative per mettere a punto prestazioni e guidabilità.»

Quali saranno le principali caratteristiche della ST? Innanzitutto il motore, che si preannuncia piuttosto intrigante: si tratta di un EcoBoost con una cilindrata da 2.0 litri e una potenza massima che potrà arrivare fino a 250 Cv. «La posizione di guida e i sedili erano già soddisfacenti nella precedente Focus ST, ma il nuovo modello è più rifinito, la posizione di guida è stata ribassata, mentre i sedili sono ancora più avvolgenti, per un supporto lombare ottimale,» ha poi spiegato Matthias Tonn, ingegnere del reparto Global Performance Products di Ford.

Il lancio della nuova Ford Focus ST è previsto per il 2012.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati