BMW X3M: probabile la versione sportiva, con motore sovralimentato V6

BMW X3M: probabile la versione sportiva, con motore sovralimentato V6

BMW X3M: probabile la versione sportiva, con motore sovralimentato V6

Corre voce che la casa automobilistica tedesca BMW stia preparando una versione sportiva anche del SUV BMW X3, dopo quelle dei crossover Premium BMW X5 e BMW X6: ovviamente, non abbiamo la certezza che ciò che diremo sia vero, reale, ma sempre più voci circolano attorno alla possibile BMW X3M, il terzo SUV prodotto da Motorsport. Secondo le indiscrezioni, la nuova vettura di lusso potrebbe essere presentata durante l’anno venturo, in un momento ancora non ben precisato, e potrebbe essere dotata di un inedito propulsore, in grado di renderla ancora più interessante.

Cioè? Pare che la casa automobilistica BMW abbia sviluppato un motore con tre turbine, ovvero con un sistema di sovralimentazione ancora più raffinato di quelli sfruttati sino ad oggi dalle motorizzazioni del Gruppo BMW. Per confezionare questo propulsore, gli ingegneri di Motorsport sono partiti dal motore 3,0 litri, sei cilindri in linea, benzina, che equipaggia da tempo la flotta BMW; hanno inserito, poi, il sistema con tre turbine (una delle quali elettrica, pare), innalzando la cilindrata sino a 3,2 litri. Il nuovo motore che potrebbe trovarsi sotto il cofano di X3M sarebbe così contraddistinto da un’immediata risposta ai comandi del pedale destro: la potenza potrebbe essere disponibile già ad un regime molto basso, annullando totalmente o quasi il ritardo (turbo-lag, nel gergo). Con questa motorizzazione, la versione sportiva di BMW X3 potrebbe essere spinta da 450 cavalli circa, anche se si sospetta che il propulsore sia capace di generare una dose di potenza ancora superiore.

Si dice che questa inedita motorizzazione sarà sfruttata anche dalla nuova generazione di BMW M3, a partire dall’anno venturo: da tempo, infatti, numerose indiscrezioni sostengono che l’attuale M3 sarà l’ultima vettura prodotta da Motorsport con motore aspirato. La scelta di passare da un propulsore V8 ad un propulsore sei cilindri, inoltre, sembra coerente con le promesse ecologiche della casa automobilistica BMW.

Ma quanta utilità potrebbe avere una possibile BMW X3M?

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ravanello

    26 Maggio 2011 at 08:07

    A che serve questo veicolo?

Articoli correlati