Lexus LFA, la supercar definitiva secondo Toyota

Lexus LFA, la supercar definitiva secondo Toyota

Lexus ha spesso sfornato automobili decisamente fuori dal comune, ma questa nuova LFA è veramente una spanna sopra le altre. Definta da alcuni come la “Ferrari giapponese”, questa speciale supercar rappresenta la punta di diamante del segmento F per i modelli Lexus. Si tratta di un veicolo concepito per essere super performante, grazie non solo alle sue dotazioni, comunque, di prim’ordine, ma anche per la sua leggerezza e manovrabilità.

Il telaio, tanto per iniziare dagli esterni, è composto con una plastica rinforzata con fibra di carbonio, che costituisce il 65% del peso totale della vettura, mentre il resto della carrozzeria vanta una realizzazione in alluminio. Si tratta di una scelta di componenti nata in seno alla casa e sviluppata direttamente anche dagli ingegneri Toyota, che hanno seguito particolarmente da vicino la creazione della loro compagnia sorella. Questo materiale, inoltre, vanta anche un utilizzo durante alcune missioni spaziali, ad ulteriore riprova della sua qualità e della sua bontà realizzativa.

Vogliamo però passare ai dettagli più eccitanti? Allora eccovi il motore, che promette di lasciare chiunque lo ascolti letteralmente di sasso. Si tratta di un V10 potente e scattante, dotato di tecnologia VVT-i sull’aspirazione e sullo scarico. Il risultato è un ruggito da ben 560 Cv e una coppia di 480 Nm a 6.800 giri, che permette di toccare i 100 km/h in soli 3,7 secondi e di arrivare fino all’apice dei 325 km/h. Il tutto è controllato da un cambio sequenziale automatico a sei rapporti con differenziale a slittamento limitato, che permette cambi di rapporto in soli 0,2 secondi. Da notare, infine, la nuova sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e i dischi dei freni in carbonceramica.

Se volete ancora più esclusività, infine, non fatevi scappare i 50 esemplari equipaggiati con lo speciale pacchetto Nürburgring, che porta la potenza finale a 570 Cv e il tempo di cambiata a 0,15 secondi. La Lexus LFA Nürburgring verrà commercializzata a partire dal prossimo anno.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati