La nuova Fiat 500 compie 4 anni, festeggiamenti in giro per il mondo

La nuova Fiat 500 compie 4 anni, festeggiamenti in giro per il mondo

Lo scorso 4 luglio non era solamente la festa nazionale americana. Si è anche festeggiato il quarto compleanno della nuova Fiat 500, lanciata per la prima volta in pompa magna il 4 luglio del 2007. Una data che è destinata a rimanere nella storia, in quanto fu la ciliegina sulla torta della rinascita del Lingotto, dopo alcuni anni in cui si era persino temuto che la storica casa italiana fosse sull’orlo del baratro del fallimento. Così, fortunatamente, non è stato e oggi Fiat è più in salute che mai. Grazie alla gestione dei dirigenti del nuovo corso, tra i quali va citato soprattutto Sergio Marchionne, il marchio torinese sta ora vivendo qualcosa di più di una seconda giovinezza, caratterizzata persino dall’acquisizione di grandissima parte del gruppo americano Chrysler e lo sbarco negli Stati Uniti. Una mossa che sarebbe sembrata parte di un film di fantascienza solo qualche anno fa.

La nuova Fiat 500 era nata come ideale erede del modello originale lanciato giusto cinquant’anni prima e che per lunghissimo tempo ha rappresentato la scelta principale delle famiglie italiane in termini di auto. Piccola e maneggevole, la 500 è divenuta un vero simbolo del nostro paese e la sua versione del XXI secolo sembra destinata a lasciare anch’essa il segno. Le sue soluzioni stilistiche e la sua maneggevolezza la stanno rendendo un modello di estremo successo ed è una delle poche compatte che possono essere riconosciute ad occhio da chiunque in strada, anche da chi non si intende di automotive. Basti pensare che persino nel recente film Cars 2 troviamo Luigi, la simpatica Fiat 500 vecchi stile doppiata da Marco della Noce, esibirsi in un duetto di danza con un’avvenente “nuova” 500.

Una storia ormai lunga 54 anni, destinata a continuare ancora. Poche auto hanno ricevuto così tanta attenzione negli ultimi anni. La Fiat 500 è uno dei veicoli più “pompati” dai tuners degli ultimi anni, anche loro affascinati dalle caratteristiche di questo veicolo. Sentiremo ancora parlare a lungo della nuova 500. Buon compleanno!

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati