Mazda CX-7, prova su strada

Il segmento dei SUV compatti è decisamente affollato ma la Mazda CX-7 si distingue per la sua linea sportiva con forme a tratti più da coupè che da 4×4 vecchio stile. Abbiamo testato la Mazda CX-7 2.2 CD 173 cavalli Sport Tourer, ovvero la versione diesel più lussuosa e completa del Suv giapponese.

Design e Interni:  ★★★★☆ 

Il frontale è la parte più attraente della Mazda CX-7: aggressivo e sportivo. Più tradizionale la vista laterale mentre il posteriore è dominato dal grande lunotto e dai vistosi gruppi ottici.

La Mazda CX-7 offre interni accoglienti e ben disegnati. I materiali utilizzati sono di qualità, i sedili sono ben sagomati e risultano comodi mentre l’assemblaggio è sempre all’altezza.

Plancia e Comandi
Il quadro strumenti è chiaro e ben leggibile in ogni situazione. Il volante a tre razze accoglie i comandi della radio, del telefono, del cruise control e del navigatore per una guida senza distrazioni. Il cambio ha buoni innesti e una buona manovrabilità.

La console centrale è dominata nella parte superiore dal navigatore integrato e dal display che accoglie il trip computer. Inserendo la retromarcia si attiva in automatico la videocamera posteriore, visibile nello schermo del navigatore: i parcheggi in spazi angusti diventano facili e veloci anche con un SUV di questo tipo.

Nella parte centrale della plancia trovano posto il lettore CD/Mp3 e i comandi del climatizzatore automatico.

Abitabilità e Bagagliaio
La Mazda CX-7 può accogliere comodamente quattro adulti mentre il quinto passeggero è un pò sacrificato come nella maggior parte delle vetture di questo segmento. Il bagagliaio ha una capacità di 455 litri che diventano 1348 litri abbattendo i sedili posteriori: in quest’area la Mazda CX-7 perde il confronto con le sue rivali Toyota RAV4 (473 l/1.532 l) e Honda CR-V (442 l/1.532 l) e si rivela meno flessibile in termine di configurazione dei sedili posteriori. Lo spazio, comunque, è più che sufficiente per la famiglia media.

Comportamento su strada:  ★★★★☆ 

L’assetto della Mazda CX-7 è sicuramente azzeccato. Lo sterzo risponde in modo preciso e le curve, anche veloci, non mettono in crisi il SUV giapponese. Il cambio offre innesti precisi e l’agilità nel misto è a tratti sorprendente.

Comfort
Il comfort a bordo è eccellente, grazie anche all’ottima ergonomia dei sedili e dei comandi. Ottimo l’assorbimento delle asperità dell’asfalto, buona l’insonorizzazione interna. Il rumore del motore si avverte solo quando si adotta uno stile più sportivo e risulta piacevole.

Prestazioni
Il motore turbodiesel da 2.2 litri e 173 cavalli è un buon compromesso tra prestazioni e consumi. E’ meglio non aspettarsi prestazioni da SUV sportivo ma l’unità si è rivelata adatta alla tipologia di vettura accoppiata al cambio manuale a sei rapporti. L’impianto frenante è adeguato e garantisce spazi di frenata ridotti. La velocità massima è pari a 200 Km/h mentre lo scatto 0-100 Km/h avviene in 11,3 secondi.

Consumi:  ★★★☆☆ 

Il motore diesel ha reso la CX-7 più competitiva sul fronte delle emissioni e dei consumi. Mazda dichiara 9,1 l/100 Km nel ciclo urbano, 6,6 l/100 Km su strade extraurbane e 7,5 l/100 Km nel ciclo combinato. I consumi sono quindi superiori alle due concorrenti principali.

Prezzi e Allestimenti  ★★★★☆ 

La Mazda CX-7 è disponibile negli allestimenti Tourer e Sport Tourer, entrambi a trazione integrale. La Mazda CX-7 Tourer parte da 29.990 Euro e ha già un ottimo livello di dotazione: ABS, EBD, ESP, sistema audio, cerchi in lega, fendinebbia, sedili anteriori e posteriori regolabili elettricamente. La versione Sport Tourer parte da 36.250 Euro ed aggiunge l’antifurto, il sistema di navigazione, i fari allo Xeno e la telecamera posteriore. Disponibili a richiesta il tetto apribile e la vernice metallizzata.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Dotazione completa, comportamento dinamico e sicuro, frontale aggressivo, qualità complessivaConsumi un po' elevati, design del posteriore da migliorare

Mazda CX-7: La Pagella di Motorionline

Motore:★★★½☆ 
Ripresa:★★★☆☆ 
Cambio:★★★★☆ 
Frenata:★★★★☆ 
Sterzo:★★★★☆ 
Tenuta di Strada:★★★★☆ 
Comfort:★★★★☆ 
Posizione di guida:★★★★☆ 
Dotazione:★★★★★ 
Qualità/Prezzo:★★★½☆ 
Design:★★★★☆ 
Consumi:★★★☆☆ 

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. cosimo assi

    2 giugno 2016 at 21:10

    MI DITE CHE CONSUMI HA LA CX 7. 2,2 173 CV DIESEL. CONSUMI REALI.

Articoli correlati