Volkswagen, una vettura sperimentale elettrica ad un posto a Francoforte

Volkswagen, una vettura sperimentale elettrica ad un posto a Francoforte

Volkswagen, una vettura sperimentale elettrica ad un posto a Francoforte

La casa automobilistica tedesca Volkswagen, dopo aver presentato virtualmente la nuova Up!, alcune ore fa, si accinge ad annunciare un’altra delle novità esposte al Salone di Francoforte 2011 (15-25 settembre): durante la kermesse tedesca, la maison dell’Auto del popolo alzerà il sipario e mostrerà un veicolo sperimentale, cioè una concept car, dotata di un’unica seduta e spinto da una geometria elettrica. Ovviamente, per ora le bocche sono cucite su questa vettura: non abbiamo informazioni in merito, ma solo qualche indicazione superficiale. Possiamo già chiarire che il piccolo veicolo sarà sicuramente (per ora) soltanto una show-car e che dunque, per il momento, non è ancora prevista una commercializzazione futura.

Secondo le chiacchiere, la nuova concept car elettrica di Volkswagen è stata confezionata soltanto per anticipare la nascita di alcuni modelli (molto più adatti alla vendita), ecologici allo stesso modo, nella gamma della casa automobilistica: il prototipo ha il compito di ribadire, in sostanza, che il brand sta facendo il possibile per sviluppare veicoli ibridi/elettrici/ecologici, anche se – per dirla in modo franco – i risultati stentano ad arrivare. Soltanto nel corso del 2013, infatti, nasceranno i primi veicoli elettrici (Volkswagen Golf e Volkswagen Up!): da lì in poi, secondo le chiacchiere, l’azienda inizierà a sfornare vetture di questo genere senza remore.

Il Gruppo Volkswagen, precisamente, ha previsto che nel 2018 i veicoli elettrici e quelli ibridi rappresenteranno il 3% delle vendite: dato che entro quella data il conglomerato arriverà (secondo le stime del management) a commercializzare 10 milioni di veicoli ogni anno, ciò significa che tra meno di un decennio le aziende della società venderanno circa 300mila vetture ecologiche ogni dodici mesi. Non è un caso che anche Audi abbia scelto di presentare, a Francoforte, una concept car elettrica.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati