Nuova Audi S8

La casa automobilistica dei Quattro Anelli svela oggi, così, la nuova Audi S8, oggetto di speculazioni e di indiscrezioni durante gli scorsi mesi e protagonista del Salone di Francoforte 2011, in programma tra il 15 ed il 25 settembre prossimo. Ma non è soltanto la più grande delle vetture della gamma “S” di Ingolstadt ed abbiate la decenza di non definirla soltanto berlina sportiva: sotto il cofano anteriore, infatti, si nasconde il nuovissimo propulsore 4.0 litri TFSI benzina V8 (sostituisce il vecchio 4.2 litri FSI V8 e probabilmente soppianterà anche il 5.2 litri FSI V10), progettato dai tecnici di Audi con quelli di Bentley e confezionato affinché sia sportivo ma contemporaneamente molto efficiente ed ecologico.

Il nuovo 4.0 litri benzina TFSI è un motore V8 dotato di doppia sovralimentazione, di sistema di iniezione diretta del carburante, di dispositivi Start&Stop e KERS e di un particolare sistema di disattivazione di quattro degli otto cilindri ai bassi regimi: riesce ed esprimere, nel caso specifico della nuova Audi S8, una potenza pari a 520 cavalli e a 650 Nm di coppia massima tra 1.700 giri/minuto e 5.500 giri/minuto. Grazie a questa forza, la berlina sportiva di segmento F Premium tocca i 250 chilometri orari di velocità massima autolimitata e i 100 chilometri orari da ferma in 4.2 secondi. La potenza viene scaricata a terra attraverso il sistema di trazione integrale Quattro con differenziale sportivo posteriore e viene gestita grazie al cambio automatico sequenziale Tiptronic ad otto rapporti.

La nuova Audi S8 viene dotata inoltre di un sistema di sospensioni ad aria adattive configurabili in tre differenti livelli, di un nuovo impianto frenante con quattro dischi ventilanti da 400 millimetri (anteriore) e 365 millimetri (posteriori), di cerchi in lega sportivi da 20 pollici, di un nuovo pacchetto estetico aggressivo e di un abitacolo più sportivo, nonché di una dotazione di serie ampia e degna del segmento a cui appartiene S8.

La nuova Audi S8 sarà in vendita dalla primavera del prossimo anno.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy

    Foto: Audi S8

    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati