Audi A2 Concept

Per molti mesi, le indiscrezioni si erano chieste se davvero sarebbe stata riportata in vita l’utilitaria Audi A2 e con queste anche noi. Il progetto di rinascita della citycar compatta – che durante lo scorso decennio non è stata capita e che, nonostante le innovazioni meccaniche/tecnologiche, non ha ottenuto un grande successo – era stato più volte smentito e riconfermato, tanto che, a lungo andare, avevamo perso la curiosità in merito. Oggi, inaspettatamente, la casa automobilistica Audi pungola il nostro interesse e ci coglie alla sprovvista, con questa nuova A2 Concept: si tratta di un primo prototipo, che anticipa il debutto della nuova – definitiva – generazione della due volumi (dovrebbe avvenire durante i prossimi anni). La nuova Audi A2 Concept sarà esposta nel corso del Salone di Francoforte 2011, in programma tra il 15 settembre ed il 25 settembre.

La nuova Audi A2 Concept, nonostante la cifra, è più compatta di Audi A1 (tranne che in altezza): è lunga 380 centimetri, è larga 169 centimetri ed è alta 149 centimetri. Ma mantiene quasi inalterata la forma da Multi Purpose Vehicle che aveva la prima generazione di A2 e quindi assicura buono spazio e buon comfort per quattro persone nello spazio abitativo. Ovviamente, si tratta di una concept car: ecco perché la plancia è così futuristica ed il design esterno – seppur razionale, come prassi della casa automobilistica dei Quattro Anelli – viene estremizzato da alcuni dettagli (come la fascia paraurti anteriore o i cerchi in lega sportivi di grandi dimensioni).

Il brand tedesco non ha rilasciato dettagli meccanici/tecnici in merito alla nuova Audi A2 Concept: c’è chi sostiene che sia stata concepita su una versione accorciata del pianale PQ25 di Audi A1 e chi, invece, è convinto che sotto questa carrozzeria sia celata la nuova piattaforma MQB modulare. Tutte le voci concordano, tuttavia, nel dire che la nuova A2 Concept viene dotata di una geometria elettrica e che, in futuro, quando Audi A2 sarà reintrodotta nella gamma, sarà dotata soltanto di motori elettrici o ibridi, diventando una delle prime automobili di Ingolstadt a zero emissioni e la prima antagonista di BMW i3.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati