Audi A2 Concept, nuove immagini

La casa automobilistica tedesca dei Quattro Anelli, Audi, ha rilasciato nuove fotografie ufficiali della concept car A2, quella che esporrà in occasione del Salone di Francoforte 2011 e che porta il nome di una citycar prodotta dallo stesso brand sino al 2005. Si tratta – in soldoni – di una piccola due volumi, dotata di altezza piuttosto marcata, di un design razionale e molto spigoloso e di una meccanica ecologica.

Come la prima Audi A2 fu una vettura all’avanguardia per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, dato che è stata la prima vettura ad alto volume di produzione della casa automobilistica tedesca di Ingolstadt ad adottare un telaio interamente in alluminio (quindi non una supercar), così la nuova Audi A2 Concept si propone di essere innovativa – allo stesso modo – anche a distanza di anni: in questo caso specifico, oltre al telaio in alluminio (che è rimasto, come simbolo di appartenenza), la citycar viene dotata di una meccanica completamente elettrica (che però non siamo certi sarà davvero proposta come scelta univoca quando il modello arriverà sul mercato: è più probabile che il brand offra anche motori convenzionali e solo marginalmente una geometria di queste caratteristiche). La nuova Audi A2 Concept sarà commercializzata in un punto imprecisato compreso tra i prossimi due anni.

Il prototipo compatto è 70 millimetri più alto di un esemplare di Audi A1, è più corto di 18 millimetri e più stretto di 50 millimetri. Eppure, il brand sostiene che all’interno di Audi A2 Concept lo spazio percepito e concreto sia ampio per quattro passeggeri: dopotutto, la plancia è pressoché inesistente e dunque accentua la sensazione di libertà nei movimenti nello spazio abitativo, così come fanno le sedute singole.

La nuova Audi A2 Concept viene sicuramente fortemente caratterizzata dal sistema di illuminazione, così particolare, così inconsueto: i gruppi ottici anteriori e quelli posteriori sono connessi da una striscia luminosa sulla linea di cintura laterale, che può diventare luce di ingombro o luce di svolta. Probabilmente, però, si tratta soltanto di un dettaglio da kermesse: la versione da produzione di Audi A2 non sarà quasi certamente dotata di questo bizzarro accorgimento.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati