Porsche, in arrivo un motore boxer ad otto cilindri?

Porsche, in arrivo un motore boxer ad otto cilindri?

Porsche, in arrivo un motore boxer ad otto cilindri?

Casa Porsche in fervente attività? Così pare: secondo alcune indiscrezioni, la casa automobilistica della Cavallina di Stoccarda sta progettando nuovi propulsori, che potrebbero nel corso dei prossimi anni modificare radicalmente le caratteristiche del listino dell’azienda del Gruppo Volkswagen.

I tecnici del brand, per la precisione, stanno mettendo a punto un nuovo motore a quattro cilindri ed un nuovo motore ad otto cilindri. Anche se le informazioni sono scarse, possiamo dire che entrambi nasceranno dall’attuale 3,4 litri boxer benzina di Porsche 911 (la nuova generazione, quella che vedremo al Salone di Francoforte 2011 per la prima volta) e che dunque entrambi manterranno i cilindri con movimento orizzontale. Ovviamente, la cilindrata (all’aumentare del numero di cilindri) varierà, nel primo caso diminuendo (2,6 litri pare che sia il volume confezionato dal brand, anche se non si esclude un’ulteriore riduzione a 2,5 litri o a 2,0 litri), nel secondo caso aumentando (non abbiamo indicazioni di quanto, tuttavia). Il propulsore a quattro cilindri, stando alle prime chiacchiere, sarà sfruttato per la nuova roadster compatta, che durante i prossimi anni sarà introdotta nella gamma dell’azienda, anche se non si esclude che la casa automobilistica possa un giorno sfruttare questo motore per la nuova generazione di Porsche Boxster e per la nuova generazione di Porsche Cayman.

Per quanto riguarda invece il nuovo motore ad otto cilindri, pare che i tecnici dell’azienda del Gruppo Volkswagen l’abbiano confezionato per la nuova sportiva in fase di definizione, cioè quella pensata e voluta per contrastare in maniera più efficace Ferrari 458 Italia, Mercedes SLS AMG, Lamborghini Gallardo e McLaren MP4-12C.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati