Mazda CX-5: il nuovo SUV Crossover compatto di Mazda

Debutta al Salone di Francoforte 2011 il nuovo Mazda CX-5, il SUV Crossover compatto della casa giapponese che sarà dotato di tutta la gamma di tecnologie Skyactive del marchio. Il design del SUV è ispirato dalla filosofia “KODO – The Soul of Motion” già adottato per i prototipi Shinari e Minagi. Mazda CX-5 arriverà sul mercato all’inizio del 2012 con motori benzina e diesel accoppiati a cambi automatici e manuali caratterizzati da basse emissioni inquinanti.

Con il CX-5 Mazda non solo inaugura un nuovo corso stilistico ma anche una nuova generazione di vetture caratterizzate da grande divertimento alla guida e un livello superiore di sicurezza e qualità.

Design
Il Mazda CX-5 è il primo prodotto di serie a sfoggiare il nuovo linguaggio KODO che esprime un senso di “vitalità e agilità” che trae ispirazione dal mondo animale. Il risultato è un design moderno che esprime comunque solidità e funzionalità unite all’agilità e alla vitalità tipiche dei prodotti Mazda.

L’anteriore del CX-5 mostra il nuovo family feeling di Mazda incentrato su una nuova ‘ala distintiva’ che esprime vigore ed intensità. Il posteriore è caratterizzato dal contrasto fra i parafanghi posteriori sporgenti e la parte posteriore contratta che conferisce un senso di solidità e di compostezza. Lateralmente i parafanghi anteriori sporgenti e le fiancate della carrozzeria scolpite accentuano il senso di potenza, il tutto in un design che offre un’eccellente efficienza aerodinamica.

Interni
Il posto di guida del Mazda CX-5 presenta un design che conferisce profondità, tale da farlo sembrare una cabina di pilotaggio e con un senso di slancio in avanti. Il design dettagliato e di qualità elevata degli indicatori aumenta la capacità previsionale del conducente, in anticipo rispetto alle manovre che lo attendono. Nuovi materiali morbidi sono stati adottati per il quadro strumenti ed il rivestimento delle porte, ossia per le parti che vengono guardate e toccate più spesso. Le razze del volante di guida e le maniglie interne delle porte presentano una rifinitura cromata satinata.

Il passo da 2.700 mm, uno dei più lunghi del segmento, ha consentito di adottare uno stile aerodinamico e di rendere confortevole l’abitacolo. I sedili posteriori sono spaziosi e i passeggeri adulti possono viaggiare in pieno comfort con un ampio spazio per le ginocchia. 500 i litri di spazio utile per i bagagli che sono stati aumentati al massimo eliminando sporgenze e spazi morti.

Funzionalità KARAKURI intelligente e di facile utilizzo. I sedili posteriori sono indipendenti con una ripartizione 40:20:40* e hanno una funzione di abbattimento con comando a distanza. Il sedile posteriore centrale, una volta ripiegato, crea un grande spazio per i bagagli. La copertura a ‘tonneau’ si solleva e si abbassa automaticamente al momento dell’apertura e della chiusura del portellone posteriore.

Uno schermo a colori touch-screen da 5,8 pollici è posizionato al centro della parte superiore del cruscotto e mostra i dati relativi al sistema di info-intrattenimento, che comprende impianto stereo e connessione telefonica ed accoglie il nuovo sistema di navigazione.

Motori e cambi
Le tecnologie SKYACTIV di Mazda migliorano l’efficienza e la sostenibilità della nuova generazione di veicoli del marchio, ottimizzando ulteriormente la sicurezza ed il divertimento di guida.
Gli ingegneri Mazda si sono concentrati sulla combustione interna con un obiettivo: ottenere la combustione ideale. Questo sta alla base della nuova generazione di modelli Mazda equipaggiati con le tecnologie SKYACTIV, e si tratta di modelli di produzione in serie, non solo di costosi modelli “verdi”.

Modelli con motore benzina SKYACTIV-G 2.0: il loro sistema di scarico 4-2-1 offre una coppia generosa già a partire da basse velocità del motore, consentendo un’accelerazione che si abbina perfettamente alle intenzioni del conducente. I modelli equipaggiati con tale motore ottengono un eccellente risparmio di carburante, una risposta precisa ed una guida di qualità elevata, lineare e gratificante.

– FWD: Coppia Massima di 210 Nm a 4,000rpm e Potenza
massima di 121 kW /165 PS a 6,000rpm

– AWD: Coppia Massima di 208 Nm a 4,000rpm e Potenza
massima di 118 kW / 160 PS a 6,000rpm

I modelli con motore diesel SKYACTIV-D 2.2 presentano il rapporto di compressione più basso del mondo per un motore diesel, di 14,0:1, ed un turbocompressore a doppio stadio, estremamente efficiente, che offre un’accelerazione briosa e lineare ed un’entusiasmante dinamica di guida tale da superare i veicoli
convenzionali a motorizzazione diesel. Ottengono inoltre un eccezionale risparmio di carburante per un SUV compatto, con emissioni estremamente pulite che soddisfano le normative Euro 6 senza alcuna esigenza di qualunque sistema di post-trattamento dei NOx. Sono disponibili due versioni del motore:

– Una versione a Potenza Elevata che eroga una coppia massima di 420 Nm a 2.000 giri/min. ed una potenza massima di 129 kW / 175 PS a 4.500 giri/min.

– Una versione a Potenza Normale che eroga una coppia massima di 380 Nm a 1.800-2.600 giri/min. ed una potenza massima di 110 kW / 150 PS a 4.500 giri/min.

Tutti i modelli CX-5 vengono offerti con la possibilità di scelta fra due nuovi cambi:

– Il cambio automatico a sei rapporti SKYACTIV-DRIVE offre un’accelerazione lineare ed una sensazione di cambio marcia diretta, simile a quella di un cambio a doppia frizione.

– Il cambio manuale a sei rapporti SKYACTIV-MT, con la sua architettura compatta ed una struttura perfezionata degli ingranaggi, offre una sensazione di cambio marce leggera e briosa, simile a quella per cui è nota la MX-5. Entrambi contribuiscono all’efficienza in termini di risparmio di carburante ed al senso di guida di elevata qualità del CX-5.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati