Maserati, il SUV si chiamerà Cinqueporte?

Maserati, il SUV si chiamerà Cinqueporte?

Kubang no, proprio non mi è mai piaciuto. Ha poco a che fare con la storia e con il sapore Maserati. Sto ovviamente parlando del SUV – ancora in forma embrionale, di prototipo – che la casa automobilistica modenese del Tridente ha svelato in occasione del Salone di Francoforte 2011 e che sarà commercializzata tra alcuni anni come il primo crossover dell’azienda italiana. Il marchio nobile ci ha presentato la concept car, durante la kermesse, con il nome “Maserati Kubang”, scegliendo una terminologia che identifica un vento che soffia sull’isola di Java, in lingua indonesiana. Lo ripeto: non sono mai rimasto positivamente colpito dalla denominazione scelta per il primo SUV di Maserati ed oggi sono davvero rinfrancato dalle indiscrezioni che annunciano la registrazione di un nuovo nome da parte della casa automobilistica (probabilmente destinato a questa vettura. O forse no?!): Cinqueporte.

Secondo alcune chiacchiere, per la precisione, la maison nobile di Modena potrebbe aver scelto di battezzare Maserati Cinqueporte il veicolo, usando una terminologia che più si attaglia al sistema di nomenclatura di tutta la gamma dell’azienda. Cinqueporte, infatti, si adatta molto bene sia al nome della berlina di segmento F Premium, Maserati Quattroporte, sia a quello della coupé e della cabriolet sportive, rispettivamente GranTurismo e GranCabrio. Inoltre, questa particolare denominazione – se davvero fosse confermata – potrebbe dare un tocco di eleganza al SUV, su cui abbiamo discusso molto (chiedendoci se la scelta di produrre un crossover non ledesse eccessivamente l’immagine del brand).

Per sapere se davvero il nuovo SUV di Maserati si chiamerà Ciqnueporte, dovremo aspettare alcuni mesi. Nel frattempo, pensateci: preferireste questa signorile terminologia o la più avventurosa e (forse) virile parola Kubang? La mia risposta già la conoscete.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati