Roma: Citroën C-Zero per il progetto ecologico del Comune

Roma: Citroën C-Zero per il progetto ecologico del Comune

Roma: Citroën C-Zero per il progetto ecologico del Comune

Il Comune di Roma punta forte sulla mobilità a emissioni zero e per fare questo ha ottenuto da Citroën quattordici esemplari della C-Zero, che faranno parte del piano lanciato ieri nella Capitale dal Comune, dal Ministero dell’Ambiente e dalla stessa casa francese. Le auto sono state consegnate all’amministrazione durante una cerimonia in Piazza del Campidoglio e dieci andranno subito in sostituzione delle vetture più vecchie e usurate della Polizia. Saranno usate in particolar modo per la circolazione nel centro storico. Altre quattro saranno usate dal Dipartimento dell’Ambiente per l’osservazione dei cambiamenti climatici nella zona.

Il ministro Prestigiacomo ha sottolineato come questa iniziativa voglia essere un incentivo anche per le altre città italiane per operare allo stesso modo nei confronti della mobilità sostenibile, rilevando come in questo senso a Roma siano stati investiti ben 41 miliardi di euro nel corso degli ultimi 10 anni per creare una città sempre più pulita e confortevole per i cittadini. Il ministro ha continuato specificando che una delle chiavi per alimentare la scelta ecologica da parte dei romani sia abbassare i costi e una maggior presenza di colonnine elettriche per la ricarica. Citroën appoggia questa visione, anche perché, come ha dichiarato Ayoul Grouvel, responsabile dei veicoli elettrici del Gruppo PSA, entro dieci anni almeno il 15% dei veicoli in circolazione saranno elettrici.

Per il momento a Roma sono presenti solamente cento colonnine elettriche, ma altre duecento dovrebbero essere installate a breve.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Andrea

    16 Novembre 2011 at 00:45

    Segnalo che sul sito http://www.colonnineelettriche.it sono disponibili elenco e mappa di tutti i punti di ricarica elettrici presenti in Italia.

Articoli correlati