Audi S8 2012, in estate arriva la nuova berlina premium

Audi ha presentato ufficialmente la terza generazione dell’Audi S8, la nuova berlina di lusso del segmento F Premium che entrerà sul mercato a partire dall’estate dell’anno prossimo. Si tratta di un veicolo di altissima fascia, con dotazioni e meccaniche di prim’ordine e la volontà di sfidare, sapendo di poter competere, altri colossi come la Porsche Panamera Turbo o la Mercedes S63 AMG. Non si tratta di sicuro di una gamma mainstream, tenendo conto che la seconda generazione ha venduto appena qualche centinaio di unità, ma questo perché si tratta di un veicolo esclusivo, dedicato solamente ad un certo tipo di clientela.

Cominciamo a descriverla partendo dal motore, che sarà una nuova versione del V8 prodotto dalla casa di Ingolstadt. Questa volta, però, la scelta dei progettisti è caduta su un TFSI biturbo piuttosto potente, caratterizzato dalla tecnologia Cylinder on Demand. Si tratta di un sistema che permette a quattro degli otto cilindri a disposizione di fermarsi quando la loro opera non è necessaria. Ciò porta ad un risparmio notevole in termini di consumi, che la casa calcola intorno al 23%. La potenza massima sviluppata da questo gioiellino è di 520 Cv, abbastanza per garantire un rombo da auto da corsa.

All’interno troviamo numerose altre dotazioni per migliorare sia l’esperienza di guida, sia l’abitabilità della vettura. Se parliamo di sistema di Infotainment, troviamo l’Audi Music Interface, unita al sistema di navigazione satellitare con MMI Touch. Molto comodi i sedili con rivestimenti in pelle Valcona. A questo si aggiunge lo sterzo dinamico con molante sportivo multifunzione. Anche all’esterno, però, la S( non manca in nulla: alle ruote troviamo dei nuovi cerchi in lega 9J da 20 pollici, il tutto sostenuto dalle sospensioni sportive adattive proprietarie di Audi. Da non dimenticare, infine, i nuovi fari a Led.

L’Audi S8 sarà in vendita per un prezzo che si aggirerà intorno ai 113.000 €.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati