Mercedes CLS 63 AMG by VÄTH

Mercedes CLS 63 AMG by VÄTH

Mercedes CLS 63 AMG by VÄTH

La Mercedes CLS 63 AMG ha fatto il suo grande debutto nel mese di aprile ma fino ad allora soltanto i tuners come Carlsson e Wheelsandmore hanno cercato di migliorare la sportiva teutonica. A questi due si aggiunge VÄTH, famoso elaboratore tedesco, che propone un aggiornamento più completo rispetto ai suoi concorrenti.

La CLS 63 AMG di base, se così la possiamo definire, è dotata di un propulsore V8 da 5.5 litri biturbo capace di sprigionare un totale di 518 cavalli. Non c’è bisogno di sottolineare che si tratta di dati ben al di sopra della media. Ma si sa, nel mondo del tuning di alto livello la cavalleria non è mai troppa. Ed ecco che interviene VÄTH, il quale propone il suo straordinario programma di personalizzazione che permette alla AMG di raggiungere una potenza fenomenale. Le modifiche apportate al propulsore sono significanti: il tuner si è ispirato al kit V63RS che comprende un sistema di raffreddamento dell’aria ottimizzato e un nuovo impianto di scarico sportivo composto da catalizzatori in acciaio inox.

Il risultato è impressionante: VÄTH è riuscito a tirare fuori dal V8 ben 660 cavalli e 960 Nm di coppia massima. Grazie a questa potenza da fare invidia alle supercars più blasonate, la CLS 63 è in grado di accelerare da 0 a 100 in appena 3.9 secondi e da 0 a 200 in 12 secondi netti. La velocità massima viene raggiunta a 320 km/h. Per gestire tutta questa cavalleria, sono state adottate anche nuove sospensioni, freni migliorati e dei cerchi in lega forgiati da 20 pollici scomponibili in 3 pezzi. Neanche gli interni sono stati tralasciati: nonostante si tratti di un’ammiraglia lussuosa, VÄTH ha voluto sottolineare il carattere sportivo dell’auto inserendo numerosi elementi in fibra di carbonio.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati