Audi R4, a breve l’arrivo della piccola R8

Audi R4, a breve l’arrivo della piccola R8

Audi R4, a breve l’arrivo della piccola R8

Poco fa ci è stata segnalata un’importante indiscrezione riguardante Audi. Una fonte diretta, che ha preferito rimanere anonima, avrebbe rivelato alcuni piani futuri della casa tedesca: verrà introdotta a breve la R4, un modello che andrà a posizionarsi a metà strada tra la TT e la R8 per far concorrenza alla nuova Jaguar C-X16 che è stata presentata al Salone di Francoforte sotto forma di concept car.

Queste sono le parole dichiarate dalla ”spia” al magazine AutoExpress: ”Se il via libera fosse dato oggi, ci vorrebbero circa tre anni per portare a termine il progetto.” Prendendo spunto dalla e-Tron Spyder, la R4 sarà concepita come una versione cabriolet. La fonte ha aggiunto ”Se si parte dalla versione roadster, sarà più semplice in seguito introdurre anche una variante coupé.” Inizialmente, la R4 verrà mossa da un motore convenzionale, vale a dire il 5 cilindri 2.5 litri turbo in grado di erogare 400 cavalli ma l’intento dell’Audi è quello di montare sulla roadster anche un propulsore ibrido. ”Anche i nostri clienti che scelgono modelli sportivi sono interessati alla tecnologia ibrida che è in continuo aumento”, ha continuato la spia.

Mentre tutte le Audi R8 avranno la trazione quattro per quattro, il modello ibrido l’adotterà in seguito. Questo poiché non c’è nessun collegamento meccanico tra il motore centrale che fornisce la potenza alle ruote posteriori e il motore elettrico collegato alle ruote anteriori. L’auto sarà dotata di un inedito sistema torque vectoring che si è visto sul prototipo e-Tron Spyder. Questa nuova trasmissione è in grado di garantire performances di alto livello. Ma la domanda che rimane ancora senza risposta è se la R4 avrà diritto ad una nuova piattaforma oppure se verrà accorciato il telaio dell’attuale R8. La fonte ha concluso dicendo ”Abbiamo lavorato sulla ripartizione della piattaforma come è stato fatto sul Q7, che condivide il telaio della Porsche Cayenne e della VW Touareg, ma dobbiamo ancora decidere se sarà adatto per la R4.”

Motore ibrido e piattaforma a parte, la R4 sarà una vera e propria R8 in modello ridotto. E’ prevista una produzione di 10.000 esemplari all’anno ad un prezzo di 50.000 sterline, vale a dire 57.400 euro al cambio attuale.

Foto: AutoExpress

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati