Abarth 500 al Salone di Los Angeles 2011 (prime immagini)

Abarth 500 al Salone di Los Angeles 2011 (prime immagini)

La casa automobilistica italiana Abarth prosegue il suo progetto di sviluppo negli Stati Uniti: con queste fotografie, l’azienda di Fiat S.p.A. annuncia al mercato nordamericano il debutto di 500, la piccola utilitaria sportiva che vedremo al Salone di Los Angeles 2011. Lo so, per noi non è una novità, dato che il modello risiede fiero nella gamma europea del brand dal 2008. Ma per i clienti e gli appassionati del Nuovo Continente si tratta di una sorpresa (annunciata) interessante, frutto del matrimonio tra Chrysler Group ed ex-Gruppo Fiat. La vettura sarà esposta ufficialmente, come avevamo anticipato, alla kermesse d’oltreoceano tra il 18 ed il 27 novembre e sarà successivamente commercializzata a partire dal prossimo anno (probabilmente già dai primi mesi).

A livello estetico, pochi aggiornamenti contraddistinguono (ma solo ad un occhio attento e vigile, curioso e preparato) la nuova Abarth 500 americana dalla versione europea, quella che comunemente siamo abituati (per chi ci fa caso) a vedere qui, nel Vecchio Continente (ad esempio, vi permettono di differenziare le due declinazioni quelle luci supplementari di ingombro incastonate ai bordi della fascia paraurti anteriore e posteriore). A livello meccanico, invece, i mutamenti saranno più profondi: la nuova Abarth 500 per gli Stati Uniti ed il Canada sarà dotata del motore 1.4 litri benzina MultiAir sovralimentato, abbinato a trazione anteriore e cambio manuale a sei marce, e non del motore 1.4 litri T-Jet benzina, come in altri Paesi, tra cui l’Italia (la scelta del nuovo motore? Una ragione di consumi ed emissioni, pare). L’azienda non ha ancora annunciato la potenza ufficiale, ma possiamo sospettare che la casa automobilistica dello Scorpione abbia scelto di utilizzare la versione da 135 cavalli del motore della famiglia MultiAir.

Spirito sbarazzino, design particolare e personale (lievemente vintage), sound aggressivo, carattere deciso rimangono dunque, all’incirca, i medesimi, qui e là, anche con un oceano in mezzo.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati

    Auto

    Abarth 595 Scorpioneoro | Com’è & Come Va

    La prova su strada della 595 Abarth Scorpioneoro in edizione limitata, sulle orme dell'A112
    Con la nuova Abarth 595 Scorpioneoro, il noto preparatore delle piccole di casa FCA ha deciso di offrire una versione