Novitec Rosso Ferrari SA Aperta

La Ferrari SA Aperta rappresenta una delle supercars più esclusive della casa modenese di tutti i tempi. Soltanto 80 esemplari sono stati costruiti in edizione limitata. Novitec Rosso, il più grande preparatore riguardante il marchio italiano, ha deciso di rendere la SA ancora più esclusiva ma soprattutto, ancora più potente.

Un doppio compressore porta la potenza iniziale da 670 a 888 cavalli con una coppia massima che segna i 862 Nm dando la possibilità alla due posti scoperta di raggiungere una velocità di 340 km/h. Per quanto riguarda gli optionals, la Aperta Novitec Rosso avrà diritto a cerchi in lega da 21 o 22 pollici, molle sport in acciaio inossidabile ad alte prestazioni e nuovo sistema di scarico con valvola a farfalla. Ma la modifica principale riguarda senza dubbio il doppio compressore: la conversione comprende un intercooler acqua-aria con circuito dedicato. L’aspirazione del motore è stata riconfigurata con un collettore di aspirazione ad alte prestazioni, iniettori e filtri dell’aria sportivi. In uscita, ci sono nuovi collettori di scarico calibrati appositamente per il propulsore bi-compressore. La valvola a farlfalla a controllo elettronico permette di cambiare il sound del V12 italiano a seconda della posizione del Manettino posto sul volante.

Oltre all’adozione del doppio compressore, gli 888 cavalli sono stati raggiunti anche grazie alla rimappatura della centralina elettronica. Il risultato è semplicemente spaventoso e rende la SA Aperta una delle scoperte più veloci al mondo. Gli 888 cavalli vengono raggiunti a quota 8.400 giri/minuti mentre la coppia di 862 Nm si ha a partire da 6.600 giri. In poche parole, un guadagno di 218 cavalli (rispetto ai 670) e 242 Nm (rispetto ai 620). Tutta questa potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite il cambio sequenziale a sei marce F1 Superfast.

Adesso parliamo di performances. La SA Aperta Novitec Rosso accelera da 0 a 100 in 3.1 secondi, da 0 a 200 in soli 9.1 secondi e da 0 a 300 in appena 21.9 secondi. La velocità massima è superiore ai 340 km/h. La carrozzeria è stata rielaborata con cura: splitter anteriore ripreso dalla 599 GTO, minigonne laterali e diffusore posteriore. Il tutto viene sottolineato da una colorazione nera opaca che rende la SA ancora più demoniaca.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati