Volvo XC90, primi bozzetti ufficiali del SUV

La casa automobilistica svedese Volvo diffonde, oggi, ora, i primi bozzetti ufficiali della nuova generazione del SUV XC90, il più grande crossover della propria gamma, nonostante manchino ancora più di due anni al debutto (la vettura dovrebbe essere introdotta sul mercato a cavallo tra l’anno 2013 e l’anno 2014): lo fa per confermare l’avvio dei lavori necessari per confezionare il modello, lo fa forse per rassicurare gli appassionati e i curiosi sul futuro (apparentemente prolifico e brillante) del marchio, finito da poco sotto il controllo di una società cinese (Geely).

Queste immagini, seppur virtuali, ci permettono di dare un primo sguardo all’aspetto del SUV Volvo XC90: nei rendering si rintracciano i cromosomi stilistici tipici di Volvo (linee composte e rigide, spigoli, segni ordinati e corposi) e la personalità tipica di ogni vettura del brand (un carattere deciso, concreto, senza troppi grilli per la testa). Si rintraccia, tuttavia, su questi bozzetti ufficiali della nuova XC90, anche il nuovo registro estetico della casa automobilistica, quello introdotto e mostratoci in anteprima con le concept car Volvo You e Volvo Universe: la matita sembra essere ancora più massiccia, più granitica, più dura e vigorosa, più energica.

La nuova Volvo XC90 dovrebbe essere la prima autovettura della gamma del marchio nordeuropeo a sfruttare la piattaforma modulare SPA (un acronimo che si può sciogliere così: Scalable Platform Architecture). Quest’ultima, secondo le indiscrezioni, dovrebbe permettere al SUV di limitare il proprio peso e dunque di raggiungere nuovi standard di consumi ed emissioni di carburante.

Ma ne parleremo.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati