Salone di Los Angeles 2011 : Mercedes ML63 AMG

La Mercedes ML ha fatto il suo grande debutto mondiale poco tempo fa e ha già diritto alla sua variante sportiva AMG. La terza generazione segue la tradizione con questa nuova ML63 AMG che eredita l’ultimo V8 biturbo di Affalterbach ed è esposta allo stand Mercedes del Salone di Los Angeles.

Per essere più precisi, si tratta del V8 a doppio turbo da 5.5 litri ad iniezione diretta, il cui nome è M157, che si trova anche sotto il cofano motore delle versioni più sportive delle classi S, CL, CLS, E e C. Così come le Mercedes appena citate, anche la ML riceve l’appellativo di ”63”, nonostante la sua cilindrata sia stata ridotta a 5.5 litri. Cilindrata inferiore non è sinonimo di perdita di potenza, anzi: la ML63 eroga un totale di 525 cavalli a 5.250 giri/minuto e 700 Nm di coppia massima disponibile da 1.750 a 5.000 giri. Anche per il SUV estremo della Mercedes sarà disponibile il Pack Performance AMG che porta la potenza complessiva del V8 a 557 cavalli e 760 Nm. Inutile negare che, nonostante il suo peso significativo, la AMG è in grado di raggiungere prestazioni degne di nota: lo 0-100 viene abbattuto in appena 4.8 secondi (4.7 con il Pack Performance AMG) e la sua velocità massima limitata elettronicamente raggiunge i 250 orari.

Rispetto alle berline AMG, la ML non adotta la trasmissione MCT-7, bensì il 7G-Tronic nella sua versione AMG dotata di modalità Sport, Manual ed Eco. Quest’ultima funzionalità è in grado di attivare il sistema Start/Stop. Sul piano estetico, la ML63 adotta modifiche in linea con le altre AMG: il frontale è dotato di un paraurti più largo con prese d’aria laterali nelle quali sono integrati i LED. Il corpo vettura è stato allargato di 10mm per permettere di accogliere i cerchi in lega da 20 pollici (i cerchi da 21 sono un optional). Anche negli interni si respira aria di AMG: ce lo fanno notare i loghi del marchio di Affalterbach posti sui sedili e sul volante.

Le consegne sono previste per il mese di aprile 2012 e il prezzo di partenza per questa Mercedes ML63 AMG è di 108.885€, ai quali bisognerà aggiungere altri 7.021€ per il Pack Performance AMG.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati