Motor Show 2011: Alfa Romeo Giulietta 1.4 GPL Turbo

Motor Show 2011: Alfa Romeo Giulietta 1.4 GPL Turbo

Motor Show 2011: Alfa Romeo Giulietta 1.4 GPL Turbo

La casa automobilistica italiana Alfa Romeo presenterà la nuova Giulietta 1.4 GPL Turbo al Motor Show 2011 di Bologna, tra il 3 e l’11 dicembre venturi: si tratta della prima versione ecologica della media di segmento C del Biscione, che dovrebbe essere su strada già durante le prime settimane del nuovo anno in arrivo.

La nuova Alfa Romeo Giulietta 1.4 GPL Turbo sarà dotata di un propulsore 1.4 litri sovralimentato con doppia alimentazione (benzina e GPL), capace di esprimere 120 cavalli e 206 Nm di coppia massima, e sarà in grado di raggiungere la velocità massima di 195 chilometri orari e la velocità di 100 chilometri orari da ferma in 10.3 secondi. La possibilità di utilizzare il Gas Propano Liquido (GPL) permette di dimezzare i costi del carburante a parità di percorrenze (i consumi di carburante della nuova Alfa Romeo Giulietta 1.4 GPL Turbo non cambiano rispetto a quelli di Giulietta 1.4 Turbo tout court), ma non è questo l’unico punto di forza della vettura: la nuova Alfa Romeo Giulietta 1.4 GPL Turbo fa registrare valori di emissioni minori del 15% (CO2), del 20% (monossido di carbonio) e del 60% (idrocarburi incombusti).

La meccanica della nuova Alfa Romeo Giulietta 1.4 GPL Turbo è stata progettata per garantire la perfetta fusione tra i due combustibili (con alcuni interventi al propulsore): il serbatoio di GPL, di forma toroidale, ha una capacità pari a trentotto litri e viene posto nel vano bagagli, al posto della ruota di scorta. Grazie ad un comando sistemato all’interno del tunnel centrale della media di segmento C, nell’abitacolo, la vettura può essere usata anche come una normale automobile a benzina, ma sarà sempre il sistema ad autorizzare (automaticamente) l’uso del GPL in fase di accensione o a cambiare carburante quando il Gas Propano Liquido terminerà.

Tre livelli di allestimento (base, Progression, Distinctive), per tre livelli di dotazione che non cambiano rispetto a quelli della versione soltanto a benzina. I prezzi della nuova Alfa Romeo Giulietta 1.4 GPL Turbo saranno comunicato prossimamente.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati